• Abbonati
La novità

La BiGi diventa Nextbike: con l’anno nuovo raddoppiano le ciclostazioni in città

A partire da martedì i vecchi punti verranno smantellati per consentire l'installazione del nuovo sistema. Il servizio sarà temporaneamente sospeso ma gli abbonati avranno diritto ad un voucher con un mese omaggio

Bergamo.  La BiGi-Bicincittà cede il passo a La BiGi-Nextbike. A partire da martedì 30 novembre le ciclostazioni verranno progressivamente smantellate per consentire l’installazione del nuovo sistema, che sarà attivato dopo le festività natalizie.

In questo periodo il servizio di bike sharing sarà sospeso. I titolari di abbonamenti La BiGi avranno diritto ad un voucher spendibile per il nuovo servizio che comprenderà sia i mesi di abbonamento non usufruiti con LaBigi-Bicincittà che un mese omaggio in aggiunta. Il codice del voucher verrà inviato via email prima dell’avvio del nuovo servizio e sarà utilizzabile registrandosi al portale Nextbike.it. Per chi non avesse fornito un indirizzo email alla sottoscrizione dell’abbonamento La BiGi, sarà possibile ritirare il voucher in ATB Point presentando un documento di identità. I voucher saranno spendibili, esclusivamente online, entro febbraio 2022.

Ad oggi le biciclette La BiGi disponibili a Bergamo sono circa 100, per un totale di 23 ciclostazioni. Le nuove ciclostazioni La BiGi – Nextbike saranno invece 60. Il nuovo sistema consentirà sia l’utilizzo con modalità station-based che “free-floating”, ovvero a rilascio libero, e conterà 30 stazioni “fisiche” con rastrelliere e 30 “virtuali” con sole aree delimitate a vernice sull’asfalto per il prelievo e la consegna delle biciclette.

Il nuovo servizio offrirà 350 nuove biciclette smart prodotte in Germania (con cambi e tutte le caratteristiche di pieno confort) e 20 biciclette a pedalata assistita che saranno utilizzate prevalentemente sulla tratta centro-Bergamo Alta.

La BiGi si prepara dunque a un cambio di pelle, le cui caratteristiche peculiari saranno rese note nei prossimi giorni. Attivo da maggio 2009 il bike sharing di Bergamo ha registrato in dodici anni circa 6.000 abbonamenti complessivi e 876.000 prelievi-depositi delle biciclette.

Il nuovo servizio sarà coordinato da ATB e gestito operativamente da Nextbike, leader europeo nel settore del bike sharing, attivo in 28 Paesi e 300 città tra le quali Bilbao, Cardiff, Budapest, Glasgow, Monaco di Baviera, Varsavia e Berlino. Il nuovo bike sharing, oltre ad essere più capillare e dinamico, offrirà abbonamenti annuali, mensili e integrati con il servizio di trasporto pubblico della città.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI