• Abbonati
Venerdì 26 novembre

“Orobie da vivere”, al Palamonti la presentazione del volume sulle montagne bergamasche

All'incontro saranno presenti Paolo Valoti, presidente sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano; Angelo Piazzoli, presidente Fondazione Credito Bergamasco; Pino Capellini autore del volume; Dimitri Salvi fotografo

Venerdì 26 novembre alla 18 nella sala conferenze del Palamonti, in via Pizzo della Presolana a Bergamo, verrà presentato il volume: “Orobie da vivere” edito da Grafica & Arte.

All’incontro saranno presenti Paolo Valoti, presidente sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano; Angelo Piazzoli, presidente Fondazione Credito Bergamasco; Pino Capellini autore del volume; Dimitri Salvi fotografo.  Si tratta di un’iniziativa culturale promossa da Fondazione Credito Bergamasco.

Le Orobie, che cosa sono? Non c’è dubbio alcuno che la risposta sia: montagne. A queste montagne è legata l’esistenza di un gran numero di bergamaschi: migliaia, anzi decine e decine di migliaia; un’infinità se partiamo dai primitivi cacciatori che si spinsero nelle vallate inseguendo la selvaggina, cui si aggiunse la scoperta di minerali e la capacità poi di sfruttare le risorse del suolo.

Forse si deve a questo lo sviluppo di traffici tra la pianura e le Alpi, gli scambi tra popoli provenienti anche da lontano, i primi insediamenti. Non casuale la nascita di un villaggio in un punto strategico prossimo allo sbocco di due vallate attraverso le quali era possibile l’accesso al cuore del sistema montuoso che chiamiamo Orobie. E nelle radici di questo primitivo gruppo di capanne c’è Bergamo.

Ed è da questo punto di partenza unico che attraverso la consultazione di mappe, letture, escursioni, ascensioni per colli e monti, ricordi e memorie inizia l’esplorazione di un territorio entro il quale si cela non solo la “grande bellezza” del patrimonio storico, artistico, culturale di cui è straordinariamente ricco, ma anche l’unicità di un ambiente dove l’incontro con la natura è tale da suscitare profonde emozioni e il desiderio di riviverle.

Generico novembre 2021

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI