• Abbonati
Il manager

Brembo, Vavassori indicato a prendere il posto di Bombassei nel consiglio di amministrazione

Roberto Vavassori, attuale Direttore affari pubblici e relazioni istituzionali di Brembo è stato indicato a prendere il posto di Alberto Bombassei nel consiglio di amministrazione di Brembo.

Roberto Vavassori, attuale Direttore affari pubblici e relazioni istituzionali di Brembo è stato indicato a prendere il posto di Alberto Bombassei nel consiglio di amministrazione di Brembo.

Nato a Bergamo nel 1959, ha fatto il suo ingresso in Brembo nel 1978 come collaboratore part-time ed è stato assunto in qualità di dirigente nel 1986. Tutta la sua carriera, dopo la laurea e l’abilitazione di dottore commercialista e revisore dei conti, si è svolta nel mondo automotive presso il gruppo Brembo e in ruoli di crescente responsabilità, soprattutto in ambito multinazionale.
Nelle diverse responsabilità ha sempre lavorato a stretto contatto della proprietà, del Board e del CEO, a seconda degli incarichi assegnati;

È conosciuto e stimato come esperto del settore automotive, delle sue dinamiche e in particolare della evoluzione dei futuri trend e regolamenti, sia presso la comunità industriale del settore, che presso quella finanziaria. Siede nei Consigli di amministrazione di istituzioni scientifiche e culturali di elevato livello. È attualmente presidente di BSCCB Spa, joint venture paritetica tra Brembo e il gruppo tedesco SGL per lo sviluppo e produzione di freni a disco in carbonio ceramico, con due stabilimenti, situati in Italia e Germania.

Vavassori ricopre anche altri incarichi: fa parte del Consiglio Generale di Confindustria nazionale, quale rappresentante della grande industria, ed è componente del gruppo tecnico Cultura e di quello Energia; è nel Consiglio Generale di Confindustria Bergamo. Dal 2012 al 2015 è stato Presidente di ANFIA, l’Associazione italiana della filiera dell’industria autoveicolistica, dove attualmente è membro del Consiglio Direttivo. È membro del consiglio direttivo del Cluster Lombardo della mobilità.

Dal 2016 al 2019 è stato Presidente di CLEPA, l’Associazione europea dei produttori di componenti, con sede a Bruxelles, che è referente stabile delle Istituzioni Europee per le tematiche della mobilità, ed è membro del Board.
Consigliere delegato del Kilometro Rosso, è membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS e siede nel consiglio del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI