• Abbonati
L'iniziativa

Arte e giustizia: un connubio efficace contro la violenza sulle donne fotogallery

La mostra, il cui allestimento nell'atrio del Tribunale si protrarrà dal 22 al 26 novembre sarà presentata alle autorità civili invitate dal Comitato pari opportunità e dall’Ordine degli Avvocati di Bergamo il 25 novembre

In occasione della giornata internazionale per il contrasto alla violenza sulle donne il Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Bergamo, di concerto con il Presidente del Tribunale e con il Consiglio dell’Ordine,  ha organizzato, nell’atrio del nostro Tribunale, una mostra di opere ed installazioni di arte visiva a tema, tutte realizzate da artiste lombarde.

Attraverso il potente mezzo espressivo dell’arte – che, suscitando emozioni profonde, raggiunge con immediatezza le coscienze – il Comitato intende indurre i frequentatori abituali e non del Tribunale, usualmente in transito distratto per l’atrio d’ingresso, a soffermare il proprio pensiero sulla condizione di lacerazione e sofferenza vissuta dalle donne vittime della violenza, troppo spesso nemmeno giunte in quel Palazzo per chiedere rimedio e ristoro al proprio dolore per le aggressioni subite.
Attraverso la potenza e la bellezza del linguaggio per immagini il CPO spera così di accrescere la consapevolezza collettiva dell’odioso fenomeno sociale, prevenendo e fermando le storie di violenza prima che varchino quella soglia .

La mostra, il cui allestimento nell’atrio del Tribunale si protrarrà dal 22 al 26 novembre sarà presentata alle autorità civili invitate dal Comitato pari opportunità e dall’Ordine degli Avvocati di Bergamo il 25 novembre alle 9, 30 alla presenza del Presidente del Tribunale dott. Cesare De Sapia e della Presidente del Consiglio dell’Ordine Avv. Francesca Pierantoni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI