• Abbonati
Allarme adiconsum

Costi dell’energia, inverno carissimo per le famiglie: fino a 1.300 euro di spesa in più

“L’escalation di prezzi al dettaglio e dei carburanti, il forte rialzo delle bollette energetiche scattato ad ottobre e l’emergenza materie prime avranno pesanti ricadute sui consumi dei lombardi, che reagiranno alla perdita di potere d’acquisto tagliando proprio la spesa. Il rischio, già segnalato da più parti, è quello della riduzione dei consumi di Natale”

“L’escalation di prezzi al dettaglio e dei carburanti, il forte rialzo delle bollette energetiche scattato ad ottobre e l’emergenza materie prime avranno pesanti ricadute sui consumi dei lombardi, che reagiranno alla perdita di potere d’acquisto tagliando proprio la spesa. Il rischio, già segnalato da più parti, è quello della riduzione dei consumi di Natale”. A lanciare l’allarme è Carlo Piarulli, presidente di Adiconsum Lombardia.

In base ai dati raccolti dall’associazione, un nucleo famigliare di 3 componenti rischia di registrare complessivamente un aggravio di spesa di 1.300 euro annui.

Con i consumi registrati nei primi 10 mesi dell’anno, per la bolletta elettrica gli aumenti previsti generano un aggravio di 410 euro a famiglia. Nello stesso periodo, gli aumenti tariffari sul consumo di gas a famiglia determinerà un incremento del costo per almeno 370 euro. Anche il prezzo dei carburanti lievita a dismisura con rincari previsti di circa 305 euro.

A queste stime si deve aggiungere l’incremento sui generi alimentari, costi sull’abitazione, servizi e spese sanitarie, che con l’impennata dell’inflazione al 3% porta ad almeno 200 euro gli aumenti a carico di una famiglia media di 3 persone.

“Energia elettrica, gas, carburante, spese sanitarie e generi alimentari sono indispensabili per la vita delle famiglie – conclude Piarulli -. Incrementi di prezzo in queste percentuali rischiano di deprimere ulteriormente la gestione già stressata dalla pandemia, dell’economia lombarda ed allargare ulteriormente il fenomeno della povertà, già ampiamente diffusa nella nostra Regione”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI