• Abbonati
Il convegno

Riforma del Terzo Settore, gli scenari e le sfide organizzative

CSA Coesi, Confcooperative Bergamo, Caritas, Acli e CSV con il Patrocinio della Fondazione della Comunità Bergamasca organizzano un convegno venerdì 26 novembre dalle 15.30 alle 19 alla Fiera di Bergamo. Sarà presente Alessandro Lombardi, direttore generale del Terzo Settore e della Responsabilità sociale delle imprese del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali

Bergamo. Con l’approvazione del decreto direttoriale che disciplina a partire da domani, 23 novembre 2021, l’attivazione del Registro unico nazionale, la riforma del Terzo Settore si avvia al completamento della sua attuazione. CSA Coesi, Confcooperative Bergamo, Caritas Bergamasca, Acli Provinciali Bergamo, CSV-Centro di servizio per il Volontariato con il Patrocinio della Fondazione della Comunità Bergamasca organizzano il convegno dal titolo: “Riforma del Terzo Settore. Gli scenari e le sfide organizzative”.

L’appuntamento, venerdì 26 novembre dalle 15.30 alla Fiera di Bergamo (via Lunga), per tutti i soggetti interessati rappresenta l’opportunità di approfondire gli aspetti salienti della Riforma, grazie alle relazioni tecniche e agli interventi di professionisti di livello nazionale. Sarà presente Alessandro Lombardi, direttore generale del Terzo Settore e della Responsabilità sociale delle imprese del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che tratterà “I criteri che devono orientare le scelte organizzative e amministrative delle associazioni alla luce dei nuovi indirizzi legislativi”.

A seguire, nella tavola rotonda coordinata da Massimo Monzani, presidente di CSA Coesi, Monica de Paoli, membro della Commissione Terzo settore del Consiglio nazionale del notariato, docente di diritto degli Enti di Terzo settore e consulente di Fondazione Italia Sociale tratterà il tema: “L’acquisizione della personalità giuridica”.
Per Monica Poletto, commercialista, membro del tavolo tecnico legislativo del Forum del Terzo Settore e membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore, previsto l’intervento dal titolo: “I nuovi schemi di bilancio previsti dall’articolo 13 del codice del terzo settore (dgls 117/ 2017) come gestire il cambiamento”.

Infine, Gabriele Sepio, avvocato cassazionista e membro del Consiglio nazionale del Terzo settore, entrerà nel merito della “fiscalità negli enti del terzo settore”.
All’evento, nella formula online e offline, saranno presenti anche Osvaldo Ranica, presidente della Fondazione Comunità Bergamasca, Oscar Bianchi, presidente CSV Bergamo, Don Roberto Trussardi, direttore della Caritas Bergamasca, Giuseppe Guerini, presidente Confcooperative Bergamo, Daniele Rocchetti, presidente Acli Bergamo.

Per partecipare all’evento è necessario presentare la certificazione verde all’ingresso (Green Pass) e prenotare l’accesso.

A seguire programma e link al webinar.

Programma
Osvaldo Ranica – Presidente Fondazione Comunità Bergamasca
Oscar Bianchi – Presidente CSV Bergamo
Don Roberto Trussardi – Direttore Caritas Bergamasca
Giuseppe Guerini – Presidente Confcooperative Bergamo
Daniele Rocchetti – Presidente Acli Bergamo

Relazione introduttiva
“I criteri che devono orientare le scelte organizzative e amministrative delle associazioni alla luce dei nuovi indirizzi legislativi”
Alessandro Lombardi – Direttore Generale della DG del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Tavola Rotonda
Coordina Massimo Monzani – Presidente CSA Coesi
“L’acquisizione della personalità giuridica”
Monica de Paoli – Membro della Commissione Terzo settore del Consiglio nazionale del notariato, docente di diritto degli Enti di Terzo settore e consulente di Fondazione Italia Sociale.
“La fiscalità negli enti del terzo settore”
Gabriele Sepio – Avvocato cassazionista- membro del Consiglio nazionale del Terzo settore
“I nuovi schemi di bilancio previsti dall’articolo 13 del codice del terzo settore (dgls 117/ 2017)
come gestire il cambiamento”
Monica Poletto – Commercialista – membro del tavolo tecnico legislativo del Forum del Terzo Settore – membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore
Light dinner a cura della cooperativa sociale Calimero

Per partecipare all’evento è necessario presentare la certificazione verde all’ingresso (Green Pass) e prenotare l’accesso.
Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming sul canale Youtube di CSA Coesi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI