• Abbonati
Dove si vive meglio

Qualità della vita 2021, Bergamo al 18° posto su 107 città

È quanto emerge dal 23° Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia 2021 di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni

Bergamo passa dal 26° al 18° posto nella classifica delle città dove si vive meglio. 

La città italiana in cui si vive meglio è Parma, al primo posto del 23esimo rapporto sulla qualità della vita in Italia stilato da ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni. Bene le metropoli, male il Sud Italia.

Gli indicatori di benessere su cui si basa la ricerca sono nove: affari e lavoro, ambiente, disagio sociale e personale, istruzione-formazione e capitale umano, popolazione, reddito e ricchezza, sicurezza, sistema salute e tempo libero.

Sono soprattutto i grandi centri urbani del Nord e in parte del Centro Italia a occupare i primi posti della classifica. Le metropoli, più penalizzate rispetto ai piccoli centri all’inizio della pandemia da coronavirus, hanno infatti dimostrato più resilienza nella ripresa rispetto alle città di piccole dimensioni.

Inoltre, sottolinea ItaliaOggi, rispetto alle precedenti edizioni del rapporto si è andati a far pesare di meno il criterio della popolazione (in cui rientrano le classifiche di densità demografica, i morti in percentuali, immigrati ed emigranti, nati vivi in percentuale e numero medio dei componenti delle famiglie) rispetto ad altri indicatori, come lavoro, ambiente, sicurezza, salute e tempo libero.

Salgono in classifica anche Torino (in foto), Milano, FirenzeTrieste e Bologna. Questi i primi posti: Parma, Trento, Bolzano, Bologna, Milano, Firenze e Trieste.

Delle 27 prime posizioni, cinque città sono piemontesi (Torino, Novara, Vercelli, Biella e Cuneo), cinque lombarde (Milano, Monza e della Brianza, Lecco, Cremona e Bergamo), una ligure (Genova). Ci sono poi Trento e Bolzano, tre città venete (Belluno, Verona e Padova), tutto il Friuli-Venezia Giulia a eccezione di Gorizia, tutta l’Emilia Romagna tranne Forlì-Cesena e Rimini, e Firenze.

Le città dove si vive meglio in Italia: la classifica
1 Parma
2 Trento
3 Bolzano
4 Bologna
5 Milano
6 Firenze
7 Trieste
8 Verona
9 Pordenone
10 Monza
11 Padova
12 Siena
13 Aosta
14 Treviso
15 Modena
16 Reggio Emilia
17 Vicenza
18 Bergamo
19 Torino
20 Verbano-Cusio-Ossola
21 Brescia
22 Macerata
23 Cuneo
24 Ferrara
25 Pisa
26 Cremona
27 Ascoli Piceno
28 Venezia
29 Ravenna
30 Mantova
31 Grosseto
32 Lecco
33 Arezzo
34 Terni
35 Sondrio
36 Novara
37 Forlì Cesena
38 Biella
39 Ancona
40 Genova
41 Belluno
42 Gorizia
43 Piacenza
44 Fermo
45 Lucca
46 Udine
47 Livorno
48 Savona
49 Pavia
50 Lodi

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI