• Abbonati
Costruzioni

Ance Bergamo torna in cantiere, Pesenti: “Chorus Life è un esempio per l’edilizia”

Una nutrita delegazione del Consiglio di Ance Bergamo guidata dalla presidente Vanessa Pesenti e dal direttore Edoardo Arcaini, insieme al gruppo dei Giovani imprenditori edili, ha visitato il rivoluzionario “Smart District” - ideato dal Cavaliere del lavoro, Domenico Bosatelli, e disegnato dall’architetto Joseph Di Pasquale - che riqualifica gli spazi dell’ex Ote

Bergamo. Dopo i due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria, Ance Bergamo riprende le visite ai cantieri più innovativi del settore. E ad inaugurare il nuovo percorso è stata la “città del futuro”, Chorus Life Bergamo.

Una nutrita delegazione del Consiglio di Ance Bergamo guidata dalla presidente Vanessa Pesenti e dal direttore Edoardo Arcaini, insieme al gruppo dei Giovani imprenditori edili, ha visitato il rivoluzionario “Smart District” – ideato dal Cavaliere del lavoro, Domenico Bosatelli, e disegnato dall’architetto Joseph Di Pasquale – che riqualifica gli spazi dell’ex Ote su un’area di circa 70 mila metri quadri. Gli imprenditori di Ance Bergamo sono stati accompagnati dal presidente di Costim Francesco Percassi unitamente all’amministratore delegato Jacopo Palermo e al project director Carlo Crosa. 

Ad Ance Bergamo è stata inoltre presentata in anteprima – dal digital architect di progetto Sebastiano Amoddio e dalla BIM Manager Costanza Benincasa – la rivoluzionaria piattaforma digitale proprietaria GSM (Global System Model), che coordinerà a più livelli le nuove esigenze della smart city e dei suoi utenti in un sistema integrato, nel segno di più alti standard di qualità della vita e di sostenibilità economica e ambientale.

La visita al “cantiere digitale” è poi proseguita all’interno del sito produttivo di Chorus Life, dove Impresa Percassi – sotto la direzione di Giorgio Lombardo, direttore dei progetti integrati e Aldo Franzetti, direttore tecnico della commessa – sta proseguendo le opere di costruzione dell’hotel da 110 camere, delle 74 residenze, dell’edificio Wellness e della futura Arena di Bergamo, sfruttando diverse linee di produzione off-site. Tra queste, gli imprenditori hanno potuto visionare l’innovazione rappresentata dalle arcate strutturali: 300 conci prodotti da Styl-Comp e assemblati in cantiere, con una tecnologia studiata appositamente per realizzare le strutture portanti delle piazze e delle gallerie commerciali di Chorus Life Bergamo.

Generico novembre 2021

 

“Un cantiere esemplare sul fronte della rigenerazione urbana – ha commentato la presidente di Ance Bergamo, Vanessa Pesenti -, in pratica un prototipo della “città futura”. Il modello costruttivo si fonda su una filiera produttiva che copre l’intero processo di progettazione, costruzione e gestione secondo le più innovative tecniche di realizzazione, il tutto nel rispetto dell’ambiente e con un’attenzione estrema alla sicurezza”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Chorus Life, cantiere super tecnologico
Smart city
Chorus Life, cantiere completo al 60% e super tecnologico: ci “lavora” anche un cane robot
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI