• Abbonati
La novità

Italgreen ha ideato Sani Grass, la prima erba sintetica antibatterica

La società bergamasca di Villa d'Adda ha ideato un manto erboso autosanificante verso i batteri come l’Escherichia Coli e lo Staphylococcus Aureus che più comunemente si trovano nei campi da gioco

Villa d’Adda. Italgreen ha ideato la prima erba sintetica antibatterica. La società bergamasca di Villa d’Adda spiega che “gocce di sudore, la suola delle scarpe e perfino l’acqua impiegata per la pulizia possono essere portatori di batteri, talvolta pericolosi, che minano sia l’igiene del campo sia la salute degli atleti. Per questo, nel 2018, la FIGC-LND (Lega Nazionale Dilettanti) consiglia il trattamento dei campi da gioco in erba sintetica con detergenti igienizzanti e antibatterici”.

Dal 1983 Italgreen è attiva nell’installazione e nella progettazione di manti in erba sintetica: l’ultima soluzione sviluppata dal dipartimento R&D si chiama Sani Grass. “Creata con il supporto dell’azienda svizzera Sanitized – continua l’azienda – e accreditata da Accredia, l’unico ente certificatore italiano, la rivoluzione di Sani Grass sta proprio nel fatto che questo manto erboso è autosanificante verso i batteri che più comunemente si trovano nei campi da gioco”.

Brevettata con una carica batteria a lento rilascio – ha un’emigrazione costante in 5 anni – l’erba sintetica, antibatterica ma non antivirale, contrasta i batteri Escherichia Coli e Staphylococcus Aureus. La tecnologia antibatterica di Sani Grass permette di risparmiare sui costi di sanificazione ordinaria. La LND consiglia di sanificare il terreno di gioco bimestralmente, circa 6 volte all’anno: significa che con il manto erboso dell’azienda di Villa d’Adda è possibile risparmiare fino a 30 sanificazioni. Inoltre agisce non solo sul pelo d’erba, ma anche sull’intaso, in modo da garantire un’azione sanificante costante nel tempo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI