• Abbonati
Il comune informa

Novembre in biblioteca a Treviolo tra letture animate, spettacoli, gaming e didattica

Il mese di novembre, alla biblioteca Lanfranco da Albegno di Treviolo, è ricco di iniziative per tutte le età

Treviolo. Il mese di novembre, alla biblioteca Lanfranco da Albegno di Treviolo, è ricco di iniziative per tutte le età.

Torna Nati per Leggere con letture animate e uno spettacolo teatrale per i bambini e le loro famiglie; ci sono gli appuntamenti del gaming con un escape book digitale e incontri da remoto con i professionisti del gioco; le serate didattiche dedicate agli insegnanti dove si approfondirà il tema della promozione alla lettura.

NATI PER LEGGERE

Ormai è un classico, attesissimo da tutti i bambini appassionati di libri e storie. “Nati per leggere” è un’iniziativa nazionale che coinvolge le biblioteche, chiamate ad organizzare letture ad alta voce, spettacoli, attività di promozione alla lettura dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni, alle loro famiglie, alle insegnanti e agli educatori.

A Treviolo saranno quattro gli appuntamenti, tutti gratuiti: per tre domeniche, il 7, 14 e 21 novembre, alle 17, Elide Fumagalli incanterà tutti con il Kamishibook e le sue letture animate. Il 28 novembre, sempre alle 17,  è in programma lo spettacolo di clown e mimo  “La bianca, la blu e la rossa” di e con Alice Bossi.

I bambini delle scuole dell’infanzia, accompagnati dalle loro educatrici, il 10 e 24 novembre potranno partecipare a “Le cose che passano”, letture animate a cura delle bibliotecarie di Treviolo Annalisa e Elena.

Per poter prendere parte alle attività è necessaria l’iscrizione compilando il modulo all’indirizzo  https://bit.ly/treviolo-NPL21

GAMING

Gaming è tutto ciò che ruota attorno al gioco: digitale, in scatola, online, videogiochi.

Dal 7 al 13 novembre si celebra l’International Game Week e per l’occasione la biblioteca di Treviolo ha organizzato due appuntamenti per giovani e adulti.

Martedì 9 novembre alle 14.30 verrà collegato un grande schermo per la visione collettiva di “Game of the year”, il docufilm del regista Alessandro Radaelli, con interviste a una decina di professionisti del mondo del gaming fra sviluppatori, giocatori e creatori di contenuti.

Giovedì 11 novembre alle 18.30 si gioca tutti insieme a Madeleines, un escape game-book digitale a puntate che racconta un curioso e misterioso rapporto epistolare tra due persone attraverso i libri di una biblioteca. Il suggerimento è quello di imparare a giocare scaricandolo gratuitamente in Medialibrary MLOL, per essere pronti a sfidare gli altri concorrenti durante l’evento e cercare di risolvere gli enigmi proposti.

LA DIDATTICA

Per gli insegnanti delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, venerdì 5 alle 21 è prevista la presentazione didattica “Nella città di poesia: Viaggio nella poesia per bambini” con Giancarlo Migliorati e Rumi Crippa.

Il primo è un bibliotecario che si occupa da più di trent’anni di far appassionare alla lettura i bambini dagli zero ai 14 anni; il secondo è un giovane autore treviolese.

Ideata su misura per coinvolgere gli insegnanti, la serata sarà un’opportunità per colloquiare con gli animatori tramite una demo a tu per tu con il pubblico fra libri e scrittura creativa. Oltre alle letture ad alta voce, commentate dal bibliotecario, l’accompagnamento sonoro con l’handpan, uno strumento con meno di 15 anni di età, capace di catturare l’attenzione di tutti.

 

ARTICOLO A CURA DEL COMUNE DI TREVIOLO

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI