• Abbonati
Il riconoscimento

Zingonia: L’unità di Chirurgia Generale del Policlinico San Marco “eccellenza” europea

Accreditata dalla EAES: in tutta Europa sono solo 20 i centri selezionati, di cui 5 in Italia, e il San Marco è uno di questi

Zingonia. L’Unità di Chirurgia Generale e Oncologica del Policlinico San Marco di Zingonia è stata riconosciuta come centro di eccellenza accreditato dalla EAES (European Association for Endoscopic Surgery), la società scientifica più importante a livello europeo per la chirurgia laparoscopica e mini-invasiva.

In tutta Europa sono solo 20 i centri selezionati, di cui 5 in Italia, ed il Policlinico San Marco, l’unico a Bergamo, è uno di questi.

L’Unità di Chirurgia, in particolare, è stata accreditata dalla prestigiosa società europea come centro di riferimento per la chirurgia dell’apparato digerente (stomaco, colon-retto); chirurgia bariatrica; chirurgia della parete addominale (ernie e laparoceli).

“Essere inseriti nella rete europea EAES – commenta il professor Stefano Olmi, responsabile dell’Unità di chirurgia generale e oncologica, Centro di chirurgia laparoscopica avanzata, Centro di chirurgia dell’obesità del Policlinico San Marco-Gruppo San Donato – è per me e la mia equipe motivo di grande orgoglio e soddisfazione, un importante riconoscimento che premia l’alta competenza raggiunta dal nostro ospedale nella chirurgia laparoscopica e il nostro impegno nella ricerca scientifica. Sin dalla metà degli anni Novanta il Policlinico San Marco ha giocato un ruolo di primo piano in quella rivoluzione della chirurgia che è la laparoscopia: quando nella maggioranza degli ospedali italiani si iniziavano ad effettuare i primi interventi laparoscopici, la chirurgia del Policlinico già possedeva un’esperienza di primo livello”.

“Nello specifico tutta la patologia tumorale e benigna viene approcciata con tecnica mini-invasiva, con un tasso di complicanze inferiore alla letteratura internazionale. Nello specifico la malattia relativa a: esofago; stomaco; colon-retto; fegato; milza; pancreas; piccolo intestino e surrene. Ma è nel trattamento del cancro gastrico, del colon-retto, dell’obesità e della parete addominale che il Centro può vantare una delle più importanti casistiche d’Italia costituendo una vera eccellenza per i risultati ottenuti”, aggiunge il professor Olmi.

L’Unità diventerà anche centro di training per chirurghi nazionali ed internazionali che vogliano perfezionarsi in centri di eccellenza e all’avanguardia. Il primo chirurgo arriverà a novembre dall’Ucraina e rimarrà al Policlinico San Marco per una settimana di full immersion in sala operatoria a fianco della nostra equipe. “Questa nomina a centro di formazione europeo e questo riconoscimento da parte di EAES – conclude il professor Olmi -ne è un’ulteriore conferma, anche a livello internazionale, e soprattutto ci motiva ulteriormente a migliorare e proseguire in questa direzione”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI