• Abbonati
Il caso

“Inni al duce e saluti romani all’aeronautico di Bergamo”, ma il preside smentisce

Bufera dopo un video pubblicato in Rete dalla rivista Wired. I fatti risalgono a lunedì 25 ottobre, quando il dirigente scolastico stava salutando i maturandi nel cortile dell'istituto di via Carducci

Bergamo. La prima certezza sono gli studenti che inneggiano al loro preside, Giuseppe Di Giminiani, al grido di "duce, duce!". L'altra è che lui non li zittisce, anzi: sorride lasciandosi scappare un gesto che la rivista Wired (la prima a diffondere il video in rete) ha evidentemente interpretato come un saluto romano. Ma su quest'ultimo punto la discussione è aperta.

Bufera sull'Istituto Aeronautico Locatelli di Bergamo. I fatti risalgono a lunedì scorso, 25 ottobre, quando il preside stava salutando i maturandi nel cortile dell'istituto di via Carducci, il giorno del suo compleanno. La vicenda ha varcato ben presto i confini scolastici, tant'è che pochi giorni dopo il collettivo Bergamo Antifascista stava già manifestato fuori dalla scuola con uno striscione: "La storia vi ha condannati - Studenti e preside fascista, vi abbiamo sgamati".

Di Giminiani - contattato da Wired - ha risposto attraverso il suo avvocato Emiliano D'Andrea smentendo qualsiasi interpretazione malevola dell’accaduto e invitando a “evitare strumentalizzazioni”. Stando alla ricostruzione fornita dal legale, il preside non avrebbe mai compiuto atti riconducibili ad apologia di fascismo, bensì salutato “senza che le braccia siano tese in modo tale da poter intendere” un saluto romano, se non “in un’ottica forzata”. E per quanto riguarda i cori di incitamento degli alunni, per il legale la qualifica di “duce” andrebbe ricondotta alla sua radice latina (dux) e dunque a una analogia tra la figura del direttore scolastico a quella del “condottiero degli alunni”. Lo studio del fascismo a scuola, ha spiegato D’Andrea, “avrà portato gli studenti a utilizzare tale appellativo in maniera certamente improvvisata e senza intenzioni reattive”.

Non è la prima volta che il preside dell'Aeronautico finisce al centro delle polemiche. Nel 2016 fu accusato di aver umiliato pubblicamente uno studente, portando una famiglia a sporgere denuncia contro di lui. Un anno prima, nella mensa dell'istituto, avrebbe versato della Coca-Cola in testa a due studenti, per poi cospargerli di schiuma da barba. Un modus operandi non nuovo, tant'è che durante le indagini gli inquirenti appurarono diversi (e discutibili) casi di "punizione creativa". Sempre Di Giminiani aveva appeso al collo di un ragazzo un cartello con su scritto "Sono un succhia c...". Il preside, in un'intervista, disse di avere ricevuto "un plebiscito d'affetto" e minimizzò l'accaduto spiegando che "era solo uno scherzo".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Saluto Romano aeronautico
Le reazioni
Inni al Duce: “Intervengano l’Ufficio scolastico e la Procura. Via il preside”
preside aeronautico
Bergamo
Inni al duce, Gori: “Forti riserve sul mantenimento della parificazione all’Aeronautico”
Bergamo Antifascista, manifestazione davanti all'Aeronautico
Il caso aeronautico
Inni al Duce, interrogazioni in Parlamento. E la scuola cerca il dialogo con gli anti-fascisti
"Non ci sono eroi nel fascismo"
Bergamo
Inni al duce, sabato nuovo presidio: “Non ci sono eroi nel fascismo”
Presidio aeronautico
Bergamo
Tra genitori e studenti all’open day dell’Aeronautico: nessuno sa degli inni al duce
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI