• Abbonati
Bergamo

A processo per l’omicidio della fidanzata a Valverde, tenta di evadere dal carcere

Nel frattempo è arrivata la sentenza della Corte d'Assise: 18 anni di carcere per morte in conseguenza di maltrattamenti

Bergamo. Tentata evasione dal carcere e resistenza . Rischia un altro procedimento Cristian Michele Locatelli, rinchiuso nel penitenziario di Como con l’accusa di aver picchiato mortalmente la compagna 34enne Viviana Caglioni, morta l’8 aprile 2020 al Papa Giovanni.

L’episodio è stato reso noto dal pm Paolo Mandurino prima della sentenza del processo a carico del 42enne per omicidio volontario pluriaggravato e maltrattamenti nei confronti della fidanzata per il quale rischia l’ergastolo.

Locatelli durante la precedente udienza, nel corso della quale il suo avvocato Luca Del Bue aveva chiesto l’assoluzione per non aver commesso il fatto, era stato espulso dall’aula dal giudice Giovanni Petillo (e non era la prima volta) dopo una serie di invettive contro il pubblico ministero.

Condotto fuori dagli agenti di polizia penitenziaria, era stato fatto salire a fatica sul furgone che lo aveva riportato a Como. All’arrivo nel parcheggio del carcere, quando le guardie avevano aperto il portellone del mezzo per condurlo nella sua cella, si era messo a correre tentando di fuggire. Una volta raggiunto dagli agenti, aveva aggredito uno di loro provocandogli lesioni giudicabili con quindici giorni di prognosi in ospedale.

Nel frattempo venerdì è arrivata la sentenza della Corte d’Assise per la morte di Viviana. Locatelli, per il quale l’accusa aveva chiesto una condanna all’ergastolo, è stato condannato a 18 anni di carcere per decesso in conseguenza di maltrattamenti.

Prima del verdetto, in modo piuttosto confuso, di non aver ucciso la ragazza: “Non avevo motivi per farlo, stavamo molto bene insieme. Lei aveva problemi di droga e cadeva spesso in quella casa, dove c’erano sbando e degrado”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Omicidio Valverde
L'anniversario
Bergamo, due anni fa la morte di Viviana: la condanna del fidanzato fa discutere
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI