Quantcast
Siad acquisisce 2LNG e diventa il gruppo italiano del biometano - BergamoNews
L'operazione

Siad acquisisce 2LNG e diventa il gruppo italiano del biometano

“L’operazione assume un rilievo strategico per il Gruppo – commenta il Ceo di SIAD, Bernardo Sestini – poiché completa la gamma delle tecnologie di liquefazione e colloca SIAD come punto di riferimento per l’intera filiera del biometano”

Bergamo. Il Gruppo Siad, attraverso la controllata Tecno Project Industriale società del gruppo Siad, leader nella realizzazione di impianti di Upgrading di Biogas, acquisisce 2LNG, azienda del Gruppo Holdim specializzata nella costruzione di liquefattori di metano e di biometano. Con questa acquisizione il Gruppo Siad diventa l’unico Gruppo industriale italiano a possedere tutte le tecnologie della filiera del biometano.

Il biometano viene prodotto dal trattamento dei rifiuti (agricoli, domestici e industriali) grazie alla tecnologia di depurazione del biogas (upgrading). Può essere utilizzato come carburante al pari del gas naturale (GNC, gas naturale compresso), senza alcuna necessità di adeguamento dei veicoli. Il gas naturale, anche di origine bio, liquefatto diventa GNL (Gas Naturale Liquefatto), o bioGNL, con grandi potenzialità di utilizzo sia in ambito civile (usi industriali e domestici) sia come carburante per i trasporti marittimi e terrestri.

“L’operazione assume un rilievo strategico per il Gruppo – commenta il Ceo di SIAD, Bernardo Sestini – poiché completa la gamma delle tecnologie di liquefazione e colloca SIAD come punto di riferimento per l’intera filiera del biometano”.

2LNG Srl, è una società di Livorno specializzata nella realizzazione di impianti di liquefazione metano e biometano con tecnologia complementare a quella di Siad Macchine Impianti.

siad biometano

 

La filiera del Biometano di Siad è composta da: la più completa gamma delle tecnologie di Liquefazione biometano: scambiatore con Azoto Liquido, compressione ed espansione metano, compressione ed espansione Azoto con turbine. Impianti integrati di upgrading e liquefazione, Compressori biogas, biometano e CO2, Recupero e liquefazione CO2, Biogenica, Sistemi di analisi, Service.

Il Gruppo SIAD

Il Gruppo Siad è uno dei principali gruppi chimici italiani, con un valore di produzione per 700 milioni nel 2020, 70mila clienti nel mondo e quasi 2mila dipendenti. Fondata a Bergamo nel 1927, presieduta da Roberto Sestini e amministrata da Bernardo Sestini, Siad vanta una solida tradizione ed esperienza e, nel tempo, ha saputo diversificarsi sia geograficamente sia settorialmente, mantenendo l’organizzazione flessibile e dinamica. Il Gruppo è presente con sedi in Europa e nel mondo ed è attivo nei settori gas industriali, engineering, healthcare, GPL e gas naturale.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI