• Abbonati
I dati dell'ats

Covid, focolaio all’asilo di Zanica: i contagi Comune per Comune dell’ultima settimana

Nel paese dell'hinterland incidenza del 4 per mille, ma la situazione è monitorata. Lieve aumento dei contagi in questa settimana, anche se il numero dei Comuni senza nessun caso sale a 166

Un focolaio in una scuola materna di Zanica fa lievitare i contagi del comune. Secondo il report settimanale di Ats è il dato su cui continuare a porre attenzione: presenta infatti un tasso di 4,0 per 1.000 (3,6 la scorsa settimana) ma la situazione è monitorata grazie ad un importante lavoro congiunto del DIPS di ATS Bergamo con il Comune e la scuola stessa.

Una crescita dei contagi nella provincia di Bergamo c'è, ma per fortuna è lieve e non statisticamente significativa.

Il tasso di incidenza, per la settimana 20-26 ottobre 2021, è pari 23 nuovi casi per 100mila abitanti (ovvero 0,23 per 1.000, nella metrica utilizzata a livello di singoli comuni). Lo scostamento rispetto alla precedente settimana è pari a + 27 nuovi casi (+11,9%), dato che mantiene comunque la curva su bassi livelli complessivi di criticità: complessivamente se ne sono registrati 253.

Il numero di Comuni con zero casi incidenti negli ultimi sette giorni è salito: sono 166 (68,3%) contro i 155 (63,8%) della scorsa settimana, ma due settimane fa erano 168 (69.1%).

Nella settimana osservata il solo Ambito Territoriale della Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve risulta essere Covid free. L’Ambito della Valle Brembana non rientra in questo status per un solo nuovo caso sui 7 giorni monitorati. I territori con il tasso di incidenza più elevato sono gli Ambiti Territoriali di Bergamo e Dalmine, rispettivamente con 44 e 38 nuovi casi ogni 100.000 abitanti.

I dati di incidenza a livello provinciale si confermano sempre al di sotto della media nazionale che, pur in calo, risulta pari a 29 per 100.000 abitanti (11/10/2021 – 17/10/2021), come riportato nell’ultimo report dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il quadro epidemico, in sintesi, si mantiene su contenuti livelli di criticità, grazie anche ai sempre più elevati livelli di copertura vaccinale a livello provinciale. L'ultima valutazione di copertura a livello provinciale (dato aggiornato al 26 ottobre 2021) evidenzia come l'88,34% della popolazione dai 12 anni in su (popolazione target) si sia sottoposta ad almeno la prima dose di vaccino; una quota pari all' 84,69% ha completato il ciclo vaccinale (prima e seconda dose).

Nel report di Ats si legge: "Si ricorda come gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus, sostenute da varianti emergenti con maggiore trasmissibilità, siano rappresentati da: 1. una sempre più elevata copertura vaccinale e dal completamento dei cicli di vaccinazione; 2. la garanzia di un capillare tracciamento dei casi, anche attraverso la collaborazione attiva dei cittadini, per realizzare il contenimento dei nuovi contagi; 3. il mantenimento di un’elevata l’attenzione, finalizzata ad applicare e rispettare i comportamenti raccomandati per limitare la circolazione virale, in particolare sul distanziamento sociale e sull'utilizzo dei mezzi di protezione individuale -mascherina chirurgica, lavaggio delle mani, in famiglia e nelle situazioni extra-famigliari, per quanto è correlabile ai trasporti ed ai luoghi pubblici, nonché ad altre situazioni in cui aumenta il rischio di contagio, quali eventi di gruppo, mense, bar, ristoranti, negozi, etc.".

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI