• Abbonati
Dal consiglio regionale

Agricoltura innovativa: approvata legge per uno sviluppo green delle città

Via libera all’unanimità dall’Assemblea al primo provvedimento per la regolamentazione delle coltivazioni in ambito urbano

Via libera all’unanimità dal Consiglio regionale alla legge che norma l’introduzione delle nuove tecnologie di coltivazione in ambito urbano.

Serre verticali per la produzione di verdure in aeroponia (senza terra); tetti verdi vegetali per l’isolamento termico; orti urbani per la produzione di alimenti a “chilometro zero”; distretti del cibo e più mercati contadini; nuove forestazioni per città sempre più sostenibili: questi alcuni degli interventi che modificheranno le nostre abitudini alimentari e di approvvigionamento, grazie alle nuove norme in materia di agricoltura urbana, periurbana e metropolitana, contenute nel provvedimento, illustrato da Federico Lena (Lega).

Il documento, che si ispira agli obiettivi per la lotta al cambiamento climatico e alle misure per la ripresa post Covid, affronta i temi della sostenibilità ambientale, della rigenerazione urbana, del risparmio energetico, riconoscendo il ruolo economico, sociale, ambientale e culturale delle aree agricole periurbane e dell’agricoltura che vi si esercita. In tale senso il progetto di legge vuole rappresentare il contributo di Regione Lombardia al raggiungimento di questi obiettivi globali, promuovendo, accanto a forme convenzionali e tradizionali di agricoltura, anche coltivazioni innovative (acquaponica, idroponica e aeroponica).

Approvato anche un ordine del giorno, primo firmatario Roberto Cenci (M5S), che impegna la Giunta regionale a prevedere analisi chimiche per i terreni desinati alla realizzazione degli ori urbani, per evitare possibili contaminazioni da metalli pesanti e altre sostanze inquinanti.

Soddisfazione per l’approvazione della legge è stata espressa da Ruggero Invernizzi (FI), Presidente della Commissione consiliare Agricoltura, che ha sottolineato come “la norma andrà a regolamentare un trend in crescita che andrà a ridisegnare i rapporti tra città e campagna, riconoscendo lo sforzo innovativo dei nuovi produttori”.

“Un provvedimento che va a completare gli interventi di Regione Lombardia in tema di sostenibilità ed innovazione in agricoltura – ha sottolineato Giovanni Malanchini (Lega), Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza – inquadrando le nuove forme di produzione primaria con sostegni finanziari e programmazione. Inoltre, le nuove produzioni green nei distretti urbani aprono forme di agricoltura sociale e si sostegno alle fasce deboli”.

Per Matteo Piloni (PD) si tratta di un “intervento normativo utile e interessante, un’idea di valori che conferisce una cornice normativa a un settore in crescita e in continua espansione anche in ottica di PNRR”.

L’assessore regionale all’Agricoltura, Fabio Rolfi, ha voluto sottolineare come la legge approvata “testimonia la volontà di Regione Lombardia di sostenere le nuove forme di agricoltura, le nuove forme di produzione di cibo ponendosi ancora una volta in posizioni di avanguardia ed innovazione”.

Il Consigliere di Opposizione Niccolò Carretta, membro di Azione, ha commentato: “Si tratta di un buon dispositivo che riguarda i prossimi passi di Regione Lombardia nell’ottica di favorire l’agricoltura urbana e metropolitana sul territorio. Balza all’occhio la lungimiranza del Comune di Bergamo che, da anni, ha istituito la delega alla Food Policy, uno degli elementi fondamentali di questo testo di legge. Ora la palla passa alla Giunta regionale che dovrà mettere a terra e rendere esecutivo con rapidità ed efficienza un dispositivo che non può permettersi di rimanere soltanto su carta”.

Ambiti di interesse

Le misure del provvedimento interessano le seguenti aree:

– Vertical Farming o agricoltura verticale: sistema di coltivazione in acquaponica, idroponica e aeroponica in serre ermetiche

– Vertical Farm o fattoria verticale: strutture di vertical farming

– Coperture o tetti verdi: coperture vegetali per l’isolamento termico

– Infrastrutture verdi multifunzionali: interventi di forestazione urbana, ecosistemi urbani misti

– Orti urbani attrezzati pubblici o asserviti e di Aree agricole periurbane: spazi attrezzati di paesaggio urbano contemporaneo

– Aree agricole periurbane: funzione di filtro con le aree urbanizzate destinate all’attività agricola.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI