In occasione del Think Local Day, Ascom Confcommercio Bergamo ha pubblicato sui propri canali social (e su www.Larassegna.it) sei video con brevi interviste ad attività associate di Bergamo e provincia che, in modalità diverse, mantengono vivo il tessuto sociale ed economico: l’Albergo ristorante Il Sole in Città Alta, il Panificio Marchesi e il Ristorante-pizzeria Gennaro e Pia Maria in Borgo Palazzo, l’Hotel Best Western Cappello d’Oro e lo Spaccio del Parmigiano in centro città e Ortofrutta Vaglietti di Zanica. I negozi aderenti hanno inoltre esposto vetrofania e locandina dedicata: l’intento è infatti quello di mettere in “vetrina” realtà storiche del quartiere e di valorizzare i rapporti umani che creano senso di comunità e appartenenza.
“La filosofia di Think Local è di riscoprire il luogo dove si vive sotto tutti gli aspetti, dalla bottega storica al sito culturale, connettersi con le realtà del proprio quartiere, vivere la cultura di prossimità, valorizzare e rilanciare l’economia limitrofa – sottolinea Oscar Fusini, direttore di Ascom Confcommercio Bergamo –. Erroneamente abbiamo inteso l’utilizzo del digitale al fine di creare un mondo parallelo, attratti dal fascino della non distanza, perdendo il significato originario di qualsiasi innovazione tecnologica. Ecco questo è il nostro messaggio: vivere consapevolmente di prossimità locale utilizzando il digitale come mezzo abilitante per semplificare l’accesso al valore che ci circonda: il nostro quartiere, la nostra città”.
Scarica il “dodecalogo” di ThinkLocal
BEST WESTERN HOTEL CAPPELLO D’ORO
ALBERGO RISTORANTE IL SOLE
PANIFICIO MARCHESI
commenta