• Abbonati
A cura di

Confcommercio Bergamo

L'iniziativa

“Think Local Day”, gli esercizi di vicinato protagonisti della vita di quartiere

Anche Ascom Bergamo Confcommercio ha aderito al Think Local Day - Giornata Nazionale della Prossimità Locale - iniziativa andata in scena sabato 23 ottobre in tutta Italia

Anche Ascom Bergamo Confcommercio ha aderito al Think Local Day – Giornata Nazionale della Prossimità Locale – iniziativa andata in scena sabato 23 ottobre in tutta Italia per festeggiare il valore di quello che ci circonda, il proprio quartiere, la propria città. Alla sua prima edizione e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Giornata Nazionale della Prossimità Locale nasce dalla spinta di un gruppo di cittadini, imprenditori, impiegati, professionisti uniti in una “action tank” con l’associazione eroiNORMALI per promuovere iniziative di sensibilizzazione anche verso l’importanza del commercio di vicinato.

In occasione del Think Local Day, Ascom Confcommercio Bergamo ha pubblicato sui propri canali social (e su www.Larassegna.it) sei video con brevi interviste ad attività associate di Bergamo e provincia che, in modalità diverse, mantengono vivo il tessuto sociale ed economico: l’Albergo ristorante Il Sole in Città Alta, il Panificio Marchesi e il Ristorante-pizzeria Gennaro e Pia Maria in Borgo Palazzo, l’Hotel Best Western Cappello d’Oro e lo Spaccio del Parmigiano in centro città e Ortofrutta Vaglietti di Zanica. I negozi aderenti hanno inoltre esposto vetrofania e locandina dedicata: l’intento è infatti quello di mettere in “vetrina” realtà storiche del quartiere e di valorizzare i rapporti umani che creano senso di comunità e appartenenza.

La filosofia di Think Local è di riscoprire il luogo dove si vive sotto tutti gli aspetti, dalla bottega storica al sito culturale, connettersi con le realtà del proprio quartiere, vivere la cultura di prossimità, valorizzare e rilanciare l’economia limitrofa – sottolinea Oscar Fusini, direttore di Ascom Confcommercio Bergamo. Erroneamente abbiamo inteso l’utilizzo del digitale al fine di creare un mondo parallelo, attratti dal fascino della non distanza, perdendo il significato originario di qualsiasi innovazione tecnologica. Ecco questo è il nostro messaggio: vivere consapevolmente di prossimità locale utilizzando il digitale come mezzo abilitante per semplificare l’accesso al valore che ci circonda: il nostro quartiere, la nostra città”.

Scarica il “dodecalogo” di ThinkLocal

BEST WESTERN HOTEL CAPPELLO D’ORO

 

ALBERGO RISTORANTE IL SOLE

 

PANIFICIO MARCHESI

RISTORANTE GENNARO E PIA

LO SPACCIO DEL PARMIGIANO

ORTOFRUTTA VAGLIETTI

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI