• Abbonati
Università di bergamo

Elezioni del rettore: Molinelli e Dossena si ritirano, corsa a due

La corsa entra nel vivo, resta a due – Sergio Cavalieri e Caterina Rizzi – ed è sempre più competitiva

Bergamo. Piera Molinelli e Giovanna Dossena si ritirano dalla corsa a Rettore dell’università di Bergamo. La prima, docente di linguistica, lo fa al termine del confronto pubblico dello scorso 20 ottobre (da cui esce, a detta di molti dei presenti, con un voto da 10 e lode) e con una motivazione di assoluta convergenza sul profilo di Sergio Cavalieri.

A poche ore di distanza, anche Giovanna Dossena del dipartimento di scienze aziendali formalizza la sua rinuncia alla corsa: in giornata arriverà l’ufficialità. Obiettivo di entrambe, aver stimolato un autentico confronto sulla futura leadership dell’Università di Bergamo.

La corsa entra nel vivo, resta a due – Sergio Cavalieri e Caterina Rizzi – ed è sempre più competitiva. L’unica certezza, ad oggi, è che il futuro rettore Unibg sarà ingegnere: ‘un’ o ‘una’ lo si scoprirà il 25 ottobre.

 

piera molinelli

 

Al voto – che si svolge in modalità telematica – i professori e ricercatori di ruolo e a tempo indeterminato; i ricercatori a tempo determinato; il personale dirigente, amministrativo e tecnico a tempo indeterminato; i rappresentanti degli studenti eletti nel Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione, nelle Commissioni paritetiche studenti-docenti, nell’organo per il diritto allo studio e nel Nucleo di Valutazione di Ateneo.

 

giovanna dossena

 

Alla prima votazione (25 ottobre) ed eventuale seconda (27 ottobre) risulta eletto chi ottiene il voto della maggioranza assoluta degli aventi diritto (691 ); invece, in un’eventuale terza votazione (28 ottobre) risulta eletto chi ottiene il voto della maggioranza assoluta dei votanti. In caso di mancata elezione alla terza votazione, si procede al ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti nell’ultima votazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI