• Abbonati
Il comune informa

A Boltiere s’inaugura il progetto DigEducati

Alle 10 di sabato 23 ottobre, verrà inaugurato il point DigEducati presso la Biblioteca

In occasione dell’assemblea dei sindaci del Marzo scorso, Il comune di Boltiere, insieme a quello di Dalmine, è stato ritenuto meritevole per l’insediamento del progetto DigEducati.

L’iniziativa intende fornire un supporto concreto ai giovani e alle loro famiglie per affrontare la trasformazione digitale che sta investendo la nostra società. Trasformazione che nell’ultimo anno, a causa del diffondersi del virus da Covid19 ha accellerato ancora maggiormente. In questi mesi il digitale ha mostrato tutte le sue potenzialità, e contemporanemante ha messo in luce i limiti delle infrastrutture e della conoscenza italiana.

È necessario, anche per i cosiddetti nativi digitali, prendere consapevolezza del potenziale dello strumento digitale, trasformandolo da minaccia di esclusione a strumento di inclusione.

Il progetto prevede la fornitura di circa 400 device, ovvero pc portatili, oltre che di connettività annuale. I destinatari sono i minori dai 6 ai 13 anni in stuazione di fragilità, difficoltà e di povertà educativa. Potranno parteciparvi insieme alle loro famiglie, e ai loro educatori e insegnanti. La durata del progetto è di 36 mesi.

Come detto in precedenza, sabato 23 ottobre alle ore 10.00, il point di DigEducati, presente presso la Biblioteca Anna Frank di Boltiere verrà inaugurato.

L’assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Boltiere Cinzia Begnardi sostiene che l’amministrazione ha ritenuto prioritario assicurare al paese questa opportunità, finalizzata all’inclusione e al supporto alla fragilità dei giovani e delle loro famiglie. Infine, l’assessore si dice sicura che la condivisione con l’istituto comprensivo darà la giusta valenza all’iniziativa, permettendo al progetto di essere ulteriore riferiemento per la comunità.

 

ARTICOLO A CURA DEL COMUNE DI BOLTIERE

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI