• Abbonati
Bergamo

Un successo il ritorno dei Mercatanti: centomila persone in 4 giorni

E 30mila braccialetti verdi per il controllo del green pass sono stati consegnati all’ingresso dell’area food allestita, per la prima volta, nella zona antistante a Palazzo Uffici

Bergamo. Mercatanti in Fiera” è tornato e non poteva andare meglio di così. Quattro giorni all’insegna di un clima perfetto e soprattutto del pubblico che numeroso, ma in maniera sempre ordinata e composta, è stato il cuore pulsante di questa edizione.

Circa centomila persone, da giovedì a domenica lungo il Sentierone, si sono soffermate davanti alle bancarelle dei produttori provenienti da 17 Paesi d’Europa e 13 regioni d’Italia.

Punte di presenza si sono raggiunte durante gli orari dei pasti, sia a pranzo che a cena, mentre 30 mila braccialetti verdi per il controllo del green pass sono stati consegnati all’ingresso dell’area food allestita, per la prima volta, nella zona antistante a Palazzo Uffici.

La formula che ha visto la possibilità di cenare e pranzare in un’area delimitata, fornita di tavoli e panche, con tutta l’offerta gastronomica a disposizione, è stata particolarmente gradita dal pubblico e per ben tre volte, venerdì e sabato sera e domenica a pranzo, gli organizzatori hanno dovuto chiudere gli accessi per il limite massimo di persone raggiunto.

Giulio Zambelli, Presidente di Promozioni Confesercenti commenta: “Grazie, in primis ai bergamaschi che hanno dimostrato senso di responsabilità e passione presentandosi in tantissimi fra le bancarelle dei Mercatanti e accettando al contempo, di creare file ordinate e rispettose della situazione sanitaria che stiamo vivendo. In giornate in cui assistiamo a scene di protesta difficilmente comprensibile, il pubblico di ‘Mercatanti in Fiera’ ha dimostrato, al contrario, tutta la voglia e il desiderio di tornare a riprendersi gli spazi della città con consapevolezza e senso civico. – E aggiunge, – un ringraziamento particolare va anche al Comune di Bergamo, alla Polizia locale, agli steward e ai collaboratori, oltre ai tanti rappresentanti del governo della città e del territorio che, come semplici cittadini, hanno partecipato alla manifestazione”.

Una ripartenza anche per gli ambulanti che sono stati particolarmente colpiti dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni sanitarie. Ancora una volta è Giulio Zambelli a spiegare: “Per qualche commerciante questo è stato il primo mercato europeo dopo due anni di fermo ed è difficile nascondere l’emozione che provoca in persone che spesso gestiscono un’attività totalmente familiare che è entrata in crisi. Per questo motivo voglio sottolineare anche il risultato economico raggiunto da ‘Mercatanti in Fiera’, che ha segnato una vera ripartenza per tutti i commercianti presenti”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI