• Abbonati
I programmi

Al via “Ballando con le stelle”, sfida con “Tu si que vales”: la tv del 16 ottobre

Ecco il palinsesto delle reti televisive per la prima serata di sabato 16 ottobre

Per la prima serata in tv, sabato 16 ottobre su RaiUno alle 20.35 prenderà il via la nuova stagione di “Ballando con le Stelle”, il dance show condotto da Milly Carlucci con Paolo Belli.

Tredici Vip, guidati dai maestri storici del programma e da alcune new entry, vere star internazionali della danza, sono pronti a mettersi in gioco per regalare al pubblico uno spettacolo da non perdere. Ognuno di loro porterà sulla pista qualcosa di nuovo, non solo potenzialità e tecnica nel ballo, ma anche aspetti della personalità che mai prima d’ora aveva mostrato in pubblico. Ogni coppia porterà in scena il suo personale viaggio, che li condurrà puntata dopo puntata alla finalissima di questa 16° edizione.

Queste le coppie in pista: Andrea Iannone – Lucrezia Lando; Al Bano – Oxana Lebedew; Arisa – Vito Coppola; Alvise Rigo – Tove Villfor; Bianca Gascoigne – Simone Di Pasquale; Fabio Galante – Giada Lini; Federico Lauri – Anastasia Kuzmina; Memo Remigi – Maria Ermachkova; Mietta – Maykel Fonts; Morgan – Alessandra Tripoli; Sabrina Salerno – Samuel Peron; Valeria Fabrizi – Giordano Filippo; Valerio Rossi Albertini – Sara Di Vaira. Ognuna di queste coppie al termine della puntata potrebbe essere eliminata, ma, tutte a distanza di qualche settimana, avranno la possibilità di rientrare in gara a condizione, però, di continuare a studiare con impegno e costanza.

Nello spazio dedicato al “Ballerino per una notte”, Milly Carlucci per la prima puntata di questa edizione ospiterà una vera istituzione della televisione italiana: Pippo Baudo. Il presentatore per eccellenza, il cui stile inconfondibile è entrato nell’immaginario collettivo di intere generazioni. Tra l’altro appena insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Baudo imparerà in poche ore una coreografia realizzata ad hoc, da eseguire durante la diretta del programma. La sua esibizione verrà valutata dalla giuria presente in studio ed il punteggio ottenuto servirà a migliorare la classifica di una delle coppie in gara.

Tante le conferme, ma anche qualche novità, per un programma la cui forza è quella di restare fedele a sé stesso, ma sempre con una ventata di freschezza, regalando al pubblico attraverso i suoi personaggi sempre qualcosa di diverso. Non poteva mancare, Roberta Bruzzone, la nota criminologa che di settimana in settimana svelerà qualche curiosità sulle istrioniche personalità dei nuovi concorrenti. Al suo fianco in ogni puntata ci sarà Alberto Matano, conduttore di La Vita in Diretta. Novità di questa edizione l’arrivo a bordo pista, in una veste per lei inusuale, di Alessandra Mussolini.

In giuria, come sempre, ci saranno Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Selvaggia Lucarelli e capitanati da Carolyn Smith. Al loro giudizio farà da contraltare anche quest’anno una “giurata del popolo”, Rossella Erra, che avrà la possibilità di contestare le votazioni e in una fase della gara di smentirle premiando qualcuno dei concorrenti “penalizzati”. Il giudizio finale su eliminazioni e promozioni spetterà sempre al pubblico da casa che avrà la possibilità di partecipare alla gara votando le coppie preferite direttamente sui social network: sui profili ufficiali di Ballando con le stelle.

Molte saranno le prove che le tredici coppie in gara affronteranno ogni sabato sera: balli caraibici, standard, latino-americani, ma anche prove a sorpresa che serviranno a valutare il loro grado di preparazione, sottoponendosi alla valutazione della giuria di esperti e di quella popolare. Tutti i momenti musicali di ogni singola puntata saranno affidati a Paolo Belli e alla sua Big Band, che accompagneranno, dal vivo, l’esibizione dei ballerini al ritmo di brani arrangiati secondo gli stili musicali di ogni singola gara.

Su Canale5 alle 21.20 ci sarà una nuova puntata di “Tu si que vales”, condotto da Belen Rodriguez, Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara, che introducono i performers sul palco affiancati da Giulia Stabile.
In giuria, come sempre, Maria De Filippi, Gerry Scotti, Teo Mammucari e Rudy Zerbi, con Sabrina Ferilli a capo della giuria popolare.

Su RaiDue alle 21.05 l’appuntamento è con la serie “The Rookie”. La guerra tra le bande di Sandra de la Cruz e di Cesar Madrigal è iniziata con un massacro. Nolan e Tim seguono le mosse di Cesar, mentre Lucy riceve la proposta di agire sotto copertura…

Su RaiTre alle 20.20 andrà in onda “Le parole della settimana”. Massimo Gramellini torna con il suo collaudato alternarsi di ospiti noti e non per scoprire, approfondire, comprendere, e riflettere sui principali fatti della settimana che va a concludersi. A seguire, “Italiani – Guglielmo Marconi – il mago del wireless”. 12 Ottobre 1931 – La semplice pressione di un dito su un tasto fa partire da un ufficio in via Condotti, a Roma, un segnale che, percorrendo 9 mila e passa km., illumina la statua del Cristo redentore a Rio De Janeiro. Non è un colpo di magia, ma una nuova prova dell’efficacia della trasmissione telegrafica senza fili. A premere quel tasto è l’inventore di questo sistema di comunicazione, Guglielmo Marconi, the “wireless wizard”, così lo chiamano i giornali americani, l’uomo che sta portando l’umanità nel futuro, scavalcando gli spazi, accorciando le distanze, unendo i popoli, senza cavi e senza fili.

Per chi preferisse vedere un film, su Rete4 alle 21.25 c’è “Agente 00 7 – Si vive solo due volte”; su Italia1 alle 21.20 “Dora e la città perduta”; su Rai4 alle 21.20 “Sweet Virginia”; su Iris alle 20.35 “Firewall – Accesso negato”; e su Italia2 alle 21.10 “Videodrome”.

Su Rai5 alle 21.15 andrà in scena lo spettacolo “Giulietta e Romeo. Una canzone d’amore”. Ugo Pagliai e Paola Gassman sono i protagonisti di Romeo e Giulietta di William Shakespeare, riscritto dalla compagnia Babilonia Teatri. Lo sguardo profondo e irriverente che caratterizza la compagnia ha inquadrato il grande classico con un radicale ribaltamento di prospettiva.

Da segnalare, infine, su La 7 alle 21.15 la serie “Versailles”; su La7D alle 21.30 la serie “Lie to me – Una testimonianza difficile”; su La5 alle 21.05 la replica del “Grande Fratello Vip”; e su Mediaset Extra la diretta dalla casa del “Grande Fratello Vip”.

 

Questi sono i programmi previsti per stasera salvo variazioni dell’ultimo momento apportate dalle reti televisive.

Foto da Ufficio Stampa Rai

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI