• Abbonati
L'annuncio

Bergamo, nuovi abbonamenti al parcheggio dell’ex Gasometro

L'assessore Zenoni accoglie la proposta del leghista Ribolla per accorciare la lista d'attesa dei cittadini che chiedono la tariffazione convenzionata

Bergamo. A breve saranno disponibili nuovi abbonamenti al parcheggio dell’ex Gasometro, nel quartiere della Malpensata.

Lo ha annunciato durante il Consiglio comunale di lunedì sera l’assessore Stefano Zenoni, accogliendo una proposta del consigliere leghista Alberto Ribolla.

“Aver deciso di rendere gli stalli del parcheggio della Malpensata a pagamento ha creato non pochi problemi a pendolari, residenti e persone che lavorano nel quartiere – ha dichiarato Ribolla nella presentazione del suo ordine del giorno -. Ma non voglio entrare nel merito di una decisione che ormai è già stata presa dall’Amministrazione e della quale si è discusso a lungo: voglio piuttosto cercare una soluzione per andare incontro alle esigenze dei cittadini”.

Nel parcheggio dell’ex Gasometro, che sorge proprio accanto al piazzale in questione, c’è un parcheggio a pagamento con 312 posti e, grazie ad una convinzione tra Comune e Atb, 150 posti sono riservati ad utenti che hanno sottoscritto un abbonamento: 40 euro mensili per gli abbonati anche ai mezzi di trasporto pubblico, 50 per tutti gli altri.

“Gli abbonamenti ad una cifra così conveniente sono andati esauriti in brevissimo tempo e attualmente c’è una lista d’attesa di circa 130 persone che aspettano di poter usufruire dello stesso vantaggio – continua Ribolla -. Anche perché parcheggiare alla Malpensata costa 10 euro al giorno, che per un pendolare si traducono in 200 euro al mese. Una somma piuttosto elevata che si traduce in un piazzale quasi sempre mezzo vuoto. Propongo quindi di aumentare il numero dei parcheggi in convenzione all’ex Gasometro, oppure di creare degli abbonamenti anche al parcheggio della Malpensata o una qualsiasi altra soluzione che risolva in modo equo il problema che si è venuto a creare”.

L’assessore Zenoni, pur difendendo la scelta di aver inserito la tariffazione in un posteggio che prima era gratuito in un’ottica di trasformazione dell’intero quartiere, accoglie quanto suggerito dal consigliere della Lega.

“Sono assolutamente d’accordo ad aumentare la quota di abbonamenti all’interno dell’ex Gasometro, una soluzione che non esaurisce la lista d’attesa ma che può aiutare a farla scorrere – dichiara -.  Quindi bisognerà, se si vuole incidere maggiormente, pensare anche ad altre soluzioni. La prima è di brevissimo periodo, parliamo di pochi giorni, mentre per la seconda servirà del tempo in più, ma non ho nessuna obiezione a delle forme di tariffazione convenzionata”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI