• Abbonati
A bergamo

Dall’Olanda all’Eritrea, 17 Paesi e 13 regioni: tornano i Mercatanti, presenti ma distanziati

Lungo i due lati del Sentierone da giovedì a domenica ci saranno circa 100 ambulanti da tutta Europa. Si chiede responsabilità

Bergamo. Dopo lo stop forzato dello scorso anno torna “Mercatanti in Fiera”, con tanta voglia di ripresa e senso di responsabilità. Per questo motivo la 19ª edizione sceglie un sottotitolo significativo: “Vivi Mercatanti responsabilmente… Presenti ma distanziati!

Lungo i due lati del Sentierone ci saranno circa 100 ambulanti da tutta Europa. L’appuntamento 2021, infatti, non può dimenticare che la crisi pandemica ha colpito duramente il settore e qualcuno è stato costretto a cambiare lavoro dopo 18 mesi di inattività, mentre qualcun altro aspetta di ripartire nel 2022. Ad incidere sulla presenza delle bancarelle anche lo spostamento di data rispetto alla tradizionale collocazione dell’evento.

Massima l’attenzione degli organizzatori per quanto riguarda la sicurezza di operatori e avventori: l’area food, posizionata davanti al Palazzo uffici con circa 12 stand, sarà perimetrata e vi si potrà accedere solamente presentando il Green pass. Lo stesso per camminare lungo le due aree di bancarelle: i controlli però non saranno all’ingresso ma a campione. Una ventina di stewards e gli agenti della Polizia locale di Bergamo che potranno fermare le persone e chiedere loro di mostrare la certificazione verde. Nel caso si risultasse sprovvisti, gli agenti faranno scattare la sanzione.

È previsto l’allestimento di una postazione Info-point dove, esibendo il green pass si avrà diritto al braccialetto che permetterà di girare l’intera fiera in tranquillità per tutti e quattro i giorni, superando senza ulteriori controlli i varchi di accesso.

Saranno 17 i Paesi stranieri presenti: Olanda, Belgio, Germania, Austria, Francia, Grecia, Russia, Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Scozia, Slovenia, Ungheria, Lituania, Messico, Eritrea, con quei prodotti tipici e le curiosità che hanno reso negli anni la fiera uno degli appuntamenti più amati dai bergamaschi di tutte le età.

Sui banchi dei commercianti di ogni Paese ci saranno formaggi, farine, salumi, cioccolato, spezie, fiori e produzioni artigianali, arricchendo la manifestazione con i profumi e i colori che la contraddistinguono.

A livello nazionale saranno 13 le regioni coinvolte: Umbria, Trentino, Lombardia, Sicilia, Puglia, Emilia Romagna, Liguria, Calabria, Sardegna, Veneto, Basilicata, Toscana, Abruzzo.

Saranno presenti anche alcuni operatori bergamaschi con i prodotti tipici del territorio, ovvero formaggi, salumi, polenta, casoncelli, segno che “Mercatanti in Fiera” è un evento atteso anche dai produttori locali.

Spiega Giulio Zambelli, presidente di Promozioni Confesercenti: “Non nego una certa emozione per questo nuovo inizio, segno di ripartenza perché ‘Mercatanti’ è un impegno, un lavoro ma anche una festa e un’occasione per vivere la nostra bellissima città con allegria e serenità. Gli espositori arriveranno di notte, per fare in modo che la mattina i bergamaschi possano trovare l’intera fiera già pronta per accogliere gli avventori e soprattutto per non creare disagi alla viabilità e a tutti coloro che devono andare a lavorare. Quest’anno abbiamo fatto di tutto per organizzare un’edizione speciale molto rigorosa e rispettosa dei dettami dei Dpcm in vigore. Chiediamo perciò a tutti i visitatori di vivere Mercatanti responsabilmente”.

Sergio Gandi viceSindaco di Bergamo aggiunge: “Mercatanti 2021 rappresentano un ulteriore passo nel percorso di rinascita e di ritorno alla normalità per la nostra città, dopo l’emergenza pandemica. Una manifestazione che possiamo rimettere in calendario, seppure in forma leggermente ridotta, grazie ai progressi che abbiamo fatto attraverso la massiccia campagna vaccinale di questi mesi, ma sappiamo quanto sia importante continuare ad avere comportamenti responsabili per lasciarsi alle spalle la vicenda covid19”.

Apertura con orario continuato: giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 24; domenica dalle 10 alle 20

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
In centinaia sul Sentierone per le delizie dei Mercatanti
Dal 14 al 17 ottobre
Mercatanti a Bergamo, non solo cibo e bancarelle: come cambia la viabilità
Mercatanti 2021
L'evento
Bergamo, tantissimi salutano il ritorno dei Mercatanti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI