Quantcast
Medici si conferma sindaco a Filago: "Piedi per terra e di nuovo in pista per il paese" - BergamoNews
Elezioni comunali 2021

Medici si conferma sindaco a Filago: “Piedi per terra e di nuovo in pista per il paese”

Conferma importante per il primo cittadino uscente, che ha superato il quorum: "Ma ho perso la scommessa coi miei collaboratori sul dato finale dell'affluenza, gli offrirò una cena"

Filago. Già alle 23 di domenica 3 ottobre Filago si era lasciato alle spalle il timore di un commissariamento: la prima giornata di votazione, infatti, si era conclusa con il 42,59% degli aventi diritto che avevano già espresso il proprio voto.

Nelle ultime otto ore a disposizione, dalle 7 alle 15 di lunedì, a quella quota si è aggiunto poco meno del 10% in più, fissando il dato definitivo al 52,01%: 1.292 i votanti, con 38 schede nulle e 22 bianche.

Con la validità di più del 50% dei voti, quindi, è potuta scattare la festa per Daniele Medici, sindaco uscente e unico candidato alla carica di primo cittadino, che amministrerà per altri 5 anni.

“Sono contento del risultato e di aver avuto una squadra compatta – commenta soddisfatto – Dispiace solo per alcuni episodi spiacevoli delle ultime ore, con alcuni volantini volgare che sono stati fatti circolare in paese con offese personali. Sottolineo ancora la presenza nel gruppo di 4-5 giovani che mi auguro siano il futuro e il ricambio di noi ‘matusa’. Già domenica sera avevamo superato il quorum e poi ci siamo assestati oltre il 52%. Ad essere onesto avevo fatto una scommessa coi miei collaboratori, dicendo che saremmo arrivati al 55%: ora dovrò offrirgli una cena. Festeggiamenti? Niente di particolare, stiamo coi piedi per terra. Sabato abbiamo la riunione per formare la nuova giunta, festeggeremo con una colazione insieme in quell’occasione”.

Il nuovo consiglio comunale (tra parentesi le preferenze)

Giovanna Alberta (9), Cristian Baratelli (32), Ivano Del Prato (12), Oliviero Locatelli (37), Claudio Marra (58), Luca Medici (9), Giacomo Monzani (21), Massimiliano Passera (11), Silvia Pizzigoni (4), Monica Teli (37), Giovanni Testa (2), Riccardo Vielmi (24).

 

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI