• Abbonati
San giovanni e san pellegrino

Il curioso caso di due sindaci brembani: da vicini di casa a vicini di Comune

Cresciuti entrambi a Fuipiano al Brembo, hanno vissuto l'uno accanto all'altra dal 1966 fino a metà anni Settanta

Da vicini di casa a vicini di comune. Due sindaci neoeletti, di due paesi confinanti, da adolescenti abitavano uno di fianco all’altro. Sono Enrica Bonzi, neosindaca di San Giovanni Bianco, e Fausto Galizzi, eletto a San Pellegrino Terme.

Cresciuti entrambi a Fuipiano al Brembo, frazione di San Giovanni Bianco. “Le nostre case confinavano, abbiamo vissuto vicino per alcuni anni, dal 1966 fino a metà anni Settanta – spiega Enrica Bonzi, 61 anni, ex caposala del reparto di medicina dell’ospedale di San Giovanni Bianco -. Eravamo amici di famiglia, però ho pochi ricordi, era il periodo della mia infanzia”.

Ricordi flebili, anche perché Bonzi e Galizzi hanno preso poi strade differenti. “Io sono nato a Fuipiano – ricorda Galizzi (68 anni, ex tecnico Telecom) -. Con Enrica vivevamo porta a porta. Sono rimasto nella frazione di San Giovanni Bianco fino a 14-15 anni, poi sono andato a studiare in Seminario. Fatto qualche anno di scuola lì, con la mia famiglia ci siamo trasferiti a San Pellegrino”.

I due si sono poi persi di vista, fino a lunedì 4 ottobre quando entrambi, per la prima volta, sono stati eletti sindaco di due paesi confinanti in Valbrembana. Due sindaci nati nella stessa frazione. Fuipiano al Brembo, infatti, è nata come frazione di San Pellegrino, diventata comune a sé stante alla fine del XVIII secolo, per poi ritornare ad essere frazione, questa volta di San Giovanni Bianco, nel periodo fascista.

Ora la frazione di Fuipiano torna ad essere protagonista, come luogo che ha dato i natali a due primi cittadini di amministrazioni vicine. Nel pomeriggio di lunedì 4 ottobre, subito dopo lo spoglio elettorale, uno dei primi messaggi ricevuti da Enrica è stato proprio quello di Fausto, virtualmente eletto la sera prima con il raggiungimento del quorum. Adesso, per loro, è subito tempo di mettersi a lavoro e di collaborare: da vicini di casa a vicini di comune.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI