• Abbonati
Centro meteo lombardo

Possibili criticità per piogge abbondanti lunedì pomeriggio e sera

Entro martedì pioverà bene pressoché ovunque in Lombardia

Possibile criticità per le prossime 24 ore: la annuncia lunedì mattina sulla propria pagina Facebook il Centro Meteo Lombardo.

Per essere chiari: non serve a capire dove piove, ma dove potranno esserci casini. Entro martedì pioverà bene pressoché ovunque.

Il problema principale è senz’altro il rischio idraulico in sede padana e pedemontana occidentale, ossia la possibilità di locali allagamenti per precipitazioni eccessive (punte di 150mm/6h). Molto meno impattante il rischio eolico, grandine assente o sporadicamente di piccole dimensioni nei settori medio-basso padani.

Osserveremo due fasi.

La prima fase, che è senz’altro quella che merita maggiore attenzione, prenderà corpo nelle ore pomeridiano/serali. La criticità è dovuta alla probabile stazionarietà delle linee di rovesci, che dunque tenderanno a scaricare molta pioggia nel medesimo corridoio meridiano, disteso tra l’Alessandrino, la Lomellina, il Milanese centro-occidentale, medio-basso Varesotto, Brianza monzese/comasca e medio-basso Lario.

La seconda fase, nella sera/notte su martedì, prevede la rapida traslazione dei fenomeni da sud-ovest verso nord-est, sotto un impulso corposo in risalita dal Ligure. Piogge sparse a prevalente carattere di rovescio andranno dunque a impegnare tutti i restanti settori lombardi, ma la minore stazionarietà mitiga in maniera sostanziale i rischi.

Precipitazioni molto abbondanti sono attese anche in fascia alpino-prealpina, specie centro-occidentale, tuttavia queste aree sono assai più resilienti a questo genere di eventi. Criticità idro-geologica localmente è possibile, dunque cautela, ma occhi puntati ai settori di pianura, laddove il fitto tessuto urbano ostacola fortemente il deflusso delle acque piovane.

Prestate massima attenzione ai sottopassi e alle aree urbane che – nella vostra esperienza – tendono più facilmente ad allagarsi, anche perché dopo le 18 ormai è buio e diventa impossibile stimare la consistenza dell’allagamento.

Martedì 5 giornata ancora molto instabile, con piogge a carattere sparso specie nelle ore pomeridiane, ma con criticità molto minore o assente.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI