• Abbonati
Il riconoscimento

“Bergamo International Meetup” riceve il premio Carlo Magno: la cultura chiave per integrarsi

Il progetto ha vinto il riconoscimento del Parlamento Europeo “Premio Carlo Magno per la gioventù” risultando unico vincitore Nazionale per l'Italia 2020. A premiare i vincitori è stata Katarina Barley vicepresidente del Parlamento Europeo. L’evento si è svolto al Rathaus di Aachen, capitale e cuore pulsante del Sacro Romano Impero.

Aquisgrana (Germania). Bergamo sale sul podio per il progetto “Let’s Bim! Bee International Meetup” ideato e portato avanti da Valentina Scorza. Il progetto ha vinto il riconoscimento del Parlamento Europeo “Premio Carlo Magno per la gioventù” risultando unico vincitore Nazionale per l’Italia 2020. A premiare i vincitori è stata Katarina Barley vicepresidente del Parlamento Europeo.

LET’S BIM! BEE INTERNATIONAL MEETUP ITALY
La mobilità dei lavoratori europei ha sempre avuto un ruolo molto importante e arricchente per ogni società moderna, ma spesso non viene osservata dal punto di vista del suo principale protagonista, la persona. Vengono infatti sottovalutati l’impegno e le difficoltà che i lavoratori devono affrontare nel contesto del distacco (dal proprio paese) e dell’integrazione (nel paese ospitante), sia che si tratti di lavoratori italiani che vanno all’estero sia che si tratti di stranieri che vengono in Italia.

LET’S BIM! BEE INTERNATIONAL MEETUP
Bee International è un progetto che mira a facilitare l’incontro di lavoratori provenienti da tutta Europa attraverso eventi formativi tematici al fine di promuovere l’inclusione sociale e l’integrazione interculturale per tutti coloro che, per lavoro, sono costretti a cambiare città perché sono alla ricerca di un’occupazione.
Bee International offre uno strumento che aiuta ogni città europea a diventare aperta e inclusiva, soprattutto nei confronti di un target specifico come quello dei giovani lavoratori che, a differenza dei turisti o di altre tipologie di stranieri, non trovano facilmente il tempo e la possibilità di conoscere e potersi integrare nel contesto sociale ospitante.
Sulla base di queste premesse è nato il format “Let’s BIM! Bee International Meetup”.

premio Carlo Magno Valentina Scorza
Valentina Scorza con Katarina Barley vicepresidente del Parlamento Europeo

L’EVENTO SETTIMANALE
Abbiamo un evento settimanale che enfatizza la mobilità e la cultura come fattori chiave per conoscere l’Europa e il mondo. Organizziamo corsi di formazione a tema e presentazioni culturali in powerpoint chiamate “Share Your Country” perché crediamo che la cultura abbia un ruolo importante nel promuovere la comprensione reciproca e creare un dialogo tra i paesi, permettendo ai singoli europei di salutarsi, conoscersi, apprezzarsi e sostenersi a vicenda senza pregiudizi.

A crearlo è stata Valentina Scorza, 32 anni che da anni vive a Bergamo. “Sono nata a Lentini in provincia di Siracusa – racconta Valentina -. Dopo essermi laureata in Economia Aziendale, ho deciso di trasferirmi all’estero e di iniziare tutto da capo in un nuovo Paese, come pura sfida personale. Ho vissuto così per 5 anni in Germania, a Francoforte al Meno e a Monaco di Baviera, paese e cultura che adoro, ho imparato il tedesco e ho lavorato in aziende multinazionali dove ho conosciuto persone da tutto il mondo. Gli anni all’estero mi hanno fatto capire quanto fosse importante per una giovane expats straniera come me, riuscire a integrarsi in una nuova società, senza alcun aiuto da parte di un’istituzione come l’Università nel caso degli studenti, e soprattutto conoscere nuovi amici locali e stranieri che come lei lavorano nella stessa città. Quando ho deciso di rimpatriare in Italia e scelto Bergamo come nuova casa, ho avuto l’opportunità di dare vita al mio progetto: Bergamo International Meetup”.
.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI