• Abbonati
Campagnola-malpensata

Ancora vigili del fuoco all’ascensore della nuova passerella: mamma e bimbi bloccati. E Belotti scrive al sindaco

Dal giorno dell'inaugurazione, lo scorso 11 settembre, è almeno il quarto intervento

Bergamo. Ennesimo intervento dei vigili del fuoco all’ascensore della passerella che collega i quartieri Malpensata e Campagnola. L’ultimo venerdì pomeriggio, 1 ottobre, poco dopo le 14, per aiutare una mamma rimasta bloccata con i suoi due bambini. Dal giorno dell’inaugurazione, lo scorso 11 settembre, è almeno il quarto intervento per problemi di questo genere. “Problemi tecnici”, riferiscono i vigili del fuoco.

Nelle scorse settimane, qualcuno aveva anche tentato di forzare le porte danneggiando alcune componenti dell’impianto. Tant’è che dalle parti del Comune si pensava a dei presunti atti di sabotaggio, forse per mettere in cattiva luce l’opera fresca di inaugurazione.

 

Generico ottobre 2021

 

Sta di fatto che il deputato Daniele Belotti (Lega) – già critico verso la nuova passerella – ora ha scritto una lettera al sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e all’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Brembilla. “Già il giorno seguente l’inaugurazione l’ascensore sul lato di Campagnola risultava guasto, e nei giorni seguenti – sottolinea – anche quello sul lato Malpensata ha registrato problemi di funzionamento, costringendo disabili e genitori con passeggini a complicate e rischiose salite sui gradini delle scale. Nonostante diversi interventi tecnici – aggiunge – gli impianti continuano ad evidenziare dei guasti”. Per questo, chiede che “si proceda al più presto alla verifica dell’ascensore”.

Qualche ora dopo, è arrivata la risposta dell’amministrazione, a firma dell’assessore all’Urbanistica Francesco Valesini. “L’ascensore non è ancora in carico al nostro Comune, ma alla ditta che lo ha realizzato – precisa -. Stiamo comunque lavorando per cercare di eseguire il collaudo definitivo al più presto e finalmente poterne disporre. Siamo al lavoro anche per stipulare un contratto di manutenzione che garantisca interventi in tempi rapidissimi in caso di guasto, che getti le basi per un sistema di sorveglianza integrato con quelli del Comune e molto altro ancora, tutti elementi importanti per il definitivo assetto di quest’opera, attesa da molte persone e che già ora consente di collegare Malpensata a Campagnola in tempi brevi”.

Sugli episodi delle scorse settimane, “più dettati dall’inciviltà di alcune persone che da inopinati guasti agli impianti – dice Valesini – auspico che possano essere presto superati. In caso contrario,  avremo modo di avviare un interlocuzione, anche dura se necessario, con l’impresa che li ha realizzati, visto che ci aspettiamo che ci vengano consegnate infrastrutture funzionanti e non difettose. Nel frattempo, abbiamo già contattato chi di dovere per eseguire un’immediata verifica sull’ascensore che si è bloccato nel pomeriggio”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI