Quantcast
"Fai la scelta giusta", Bergamo Sviluppo per l'orientamento alle scelte di studio e di lavoro - BergamoNews
La presentazione

“Fai la scelta giusta”, Bergamo Sviluppo per l’orientamento alle scelte di studio e di lavoro

Il 1° ottobre verranno presentate tutte le iniziative dedicate all’orientamento e alla realizzazione dei percorsi PCTO

Bergamo. L’orientamento alle scelte di studio e di lavoro è un asse portante delle attività del Sistema camerale, che esercita, in coerenza con la propria missione istituzionale, un ruolo di collegamento tra sistema formativo e mondo produttivo e valorizzazione del capitale umano. Obiettivo di tali azioni è indirizzare e agevolare i processi decisionali dei giovani, sia favorendo una maggiore conoscenza del mercato del lavoro e delle sue dinamiche, sia fornendo informazioni per valutare le diverse alternative formative e gli sbocchi professionali a disposizione compresa l’alternativa imprenditoriale e l’autoimpiego.

La Camera di commercio di Bergamo, attraverso l’Azienda Speciale Bergamo Sviluppo, supporta queste azioni con proprie attività avvalendosi ad esempio del Sistema Informativo Excelsior realizzato da Unioncamere e Anpal, indagine che monitora i fabbisogni professionali e occupazionali delle imprese del territorio per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Bergamo Sviluppo, per presentare agli istituti scolastici strumenti e dati utili all’orientamento degli studenti, organizza il 1° ottobre alle 10.30 una conferenza stampa in modalità webinar, aperta, oltre alla stampa, alle figure professionali appartenenti al mondo scolastico (dirigenti scolastici, docenti, studenti), agli operatori dei CPI e dei servizi al lavoro, a tutti coloro che operano in stretto contatto con gli istituti scolastici (operatori occupati nelle organizzazioni di categoria, imprenditori, professionisti…). Nel corso della conferenza stampa verranno presentate:

– la guida 2021 “#Failasceltagiusta”, strumento di orientamento per i giovani che stanno scegliendo il proprio percorso di studi o che stanno terminando la scuola secondaria superiore, utile a capire i fabbisogni di personale, in termini di titoli di studio e di qualifiche, richiesti dalle imprese della provincia emersi dall’Indagine Excelsior
– le principali iniziative sul tema orientamento e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) che vedono impegnata la Camera di commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo (tra i quali il supporto ad alcuni programmi di educazione imprenditoriale realizzati con Junior Achievement e il nuovo intervento orientativo sulle libere professioni (commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, architetti, ingegneri…).

Di seguito il programma dettagliato della conferenza stampa:
10.30 – Saluti istituzionali
Giacinto Giambellini – Presidente Bergamo Sviluppo – Azienda Speciale Camera di commercio di Bergamo
Claudio Gagliardi – Vice Segretario Generale Area Formazione e politiche attive del lavoro di Unioncamere

10.45 – Le iniziative a supporto dell’orientamento e dei percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento di Bergamo Sviluppo
Cristiano Arrigoni – Direttore Bergamo Sviluppo – Azienda Speciale Camera di Commercio di Bergamo

11.00 – Quale scuola per quale lavoro in provincia di Bergamo: la guida per l’orientamento #Fai la scelta giusta 2021
Laura Straulino – Senior Consultant Human Capital PTSCLAS

11.15 – I programmi di educazione all’autoimprenditorialità con Junior Achievement Italia a Bergamo
Armando Persico – Senior Education Manager JA Italia
Giovanni Fassi – Presidente Fassi Gru Spa
Ezio Ronzoni – Amministratore Delegato Banca Galileo Spa

11.45 Orientamento all’attività libero professionale
Marcello Razzino – Rappresentante delle libere professioni nel Consiglio della Camera di Commercio

La partecipazione, in streaming tramite Zoom, è gratuita, previa iscrizione su www.bergamosviluppo.it

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI