Quantcast
Il web marketing internazionale guiderà la ripresa del manifatturiero italiano - BergamoNews
Informazione Pubblicitaria

Yourbiz

Business

Il web marketing internazionale guiderà la ripresa del manifatturiero italiano

Sono numerosi i vantaggi che il marketing digitale offre alle aziende B2B, dalla possibilità di acquisire potenziali clienti a costi ridotti, all’aumento della brand awareness. Sarà proprio questa la strategia che riporterà in alto le aziende manifatturiere

La ripresa delle aziende B2B che esportano all’estero si baserà su due pilastri fondamentali del web marketing: la continua acquisizione di clienti in tutto il mondo e la fidelizzazione di questi ultimi. Vediamo insieme perché.

Digitalizzare le campagne di acquisizione clienti

Molte persone si sono trovate a conoscere e apprezzare tutti i vantaggi dell’esperienza online e non sono disposte ad abbandonare questa nuova abitudine anche nel futuro post-Covid: stando ai dati, il 72-83% dei consumatori intende portare avanti tali cambiamenti nella nuova normalità.

Se già da diversi anni i clienti tendono a non contattare più direttamente l’azienda stessa, preferendo prima trovare informazioni online, la situazione attuale ha contribuito ulteriormente a rafforzare questa tendenza.

Tutto un altro mondo, rispetto al passato. E nella futura generazione lo sarà ancora di più.

Contrariamente a quanto alcuni dirigenti vecchio stampo potrebbero pensare, questo aspetto ha dei risvolti positivi che vanno a vantaggio delle aziende: acquisire un nuovo contatto attraverso i canali digital, infatti, costa molto meno rispetto ai mezzi più convenzionali.

Approfondisci: Cosa comprende una campagna di web marketing internazionale

La fidelizzazione come chiave per aumentare le entrate

Se è vero che bisogna acquisire costantemente clienti con il migliore ritorno sull’investimento, è altrettanto vero che occorre anche fidelizzare i clienti già acquisiti. Un’azienda che un tempo poteva anche disinteressarsi della fase di post vendita, oggi è obbligata a curarla meticolosamente.

Potrebbe sembrare un intervento minimo, ma le statistiche dimostrano che un aumento del 5% nella fidelizzazione dei clienti può aumentare la redditività dell’azienda fino al 90%.

Quindi conviene decisamente investire in servizi after sales e attività di web marketing che aumentino il grado di soddisfazione e convincino i clienti a investire nuovamente nell’azienda. Attività di cross-selling e campagne informative su nuovi prodotti/servizi sono solo alcune delle possibilità che puoi considerare di portare avanti.

Per scoprire come le aziende B2B di successo continuano a vendere in Italia e all’estero, ti consiglio di leggere questo ebook ricco di esempi pratici e scritto in modo semplice.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI