• Abbonati
Mappa del credito

Il 45,4% dei lombardi ha un mutuo o un prestito in corso: Bergamo 6ª per rata media

Circa l’importo delle rate rimborsate ogni mese, con 405 euro è Milano a posizionarsi al vertice, sono 369 euro per la nostra provincia

In un contesto di progressivo recupero delle richieste di mutui e prestiti da parte delle famiglie dopo lo stallo causato dalla pandemia, Mister Credit – l’area di Crif che si occupa dello sviluppo di soluzioni e strumenti educational per i consumatori – ha presentato l’aggiornamento relativo al I semestre 2021 della Mappa del Credito, lo studio sull’utilizzo del credito rateale da parte degli italiani.

Le rilevazioni relative alla prima metà dell’anno in corso confermano i trend già in atto negli ultimi anni, con il progressivo ma costante ampliamento del numero di consumatori che hanno scelto di ricorrere al credito bancario per finanziare l’investimento sulla casa o per sostenere i propri progetti di spesa e le esigenze familiari.

“La crescente propensione a fare ricorso ad un mutuo o a un prestito si accompagna a una elevata sostenibilità degli oneri finanziari, con un tasso di default attestato ai minimi degli ultimi anni. A questo contribuiscono il costante calo della rata media mensile, dovuto sia a un costo del denaro stabilmente prossimo ai minimi storici, sia alla tendenza delle famiglie ad adottare un atteggiamento prudente, acuitosi durante la pandemia” commenta Beatrice Rubini, direttore della linea Mister Credit di Crif.

LA MAPPA DEL CREDITO IN LOMBARDIA

Entrando nel dettaglio della Lombardia, dallo studio emerge che nel I semestre dell’anno il 45,4% dei cittadini maggiorenni risulta avere almeno un contratto di credito rateale attivo, bel al di sopra della media nazionale (pari al 42,7%). L’importo medio delle rate rimborsate ogni mese è pari a 364 Euro (contro i 320 Euro rilevati a livello nazionale), dato che colloca la regione al 2° posto della graduatoria nazionale. La Lombardia invece si colloca al 1° posto del ranking relativamente all’esposizione residua per estinguere i finanziamenti attivi, che risulta pari a 40.587 Euro (contro una media nazionale di 32.264 euro).

Entrambi questi indicatori sono condizionati da un peso dei mutui più alto della media (pari al 25,4% del totale, contro il 21,3% a livello nazionale) cui si accompagnano sovente anche valori di compravendita più alti. Relativamente alle tipologie di finanziamenti presenti nel portafoglio delle famiglie lombarde, il 46,9% dei contratti attivi è rappresentato da prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi (quali auto, moto, articoli di arredamento, elettrodomestici, prodotti di elettronica di consumo, ecc) mentre i prestiti personali spiegano il restante 27,7%.

IL DETTAGLIO PER PROVINCIA

A livello provinciale, Lodi guida la graduatoria regionale relativamente alla percentuale di popolazione maggiorenne con almeno un finanziamento attivo, con il 52,2% del totale (4ª posizione della graduatoria nazionale), seguita da Varese, con il 52,1% e Pavia con il 50,6%. A Sondrio, invece, meno di un terzo dei consumatori ha un finanziamento in corso.

Generico settembre 2021

Relativamente all’importo delle rate rimborsate ogni mese, invece, con 405 euro è Milano a posizionarsi al vertice della regione e al 2° posto nella classifica nazionale, alle spalle di Bolzano. Seguono nell’ordine Sondrio, con 402 euro di media (in 3ª posizione), Lecco, con 387 euro (4ª) Bergamo con 369 (6ª). Fanalino di coda Cremona con 324 euro, anche se in ogni caso si tratta di un valore superiore alla media nazionale (320 euro).

Generico settembre 2021

Con 52.330 euro di media è, invece, Milano a caratterizzarsi per l’esposizione residua più elevata, dato che la colloca al 1° posto assoluto della classifica nazionale. Seguono Monza e Brianza, con 45.682 euro di media (che vale la 2ª posizione del ranking), Sondrio, con 42.357 euro, Varese, con 41.582 euro, Bergamo con 41.121 Euro, e Como con 41.107 euro. Si tratta comunque di valori ben al di sopra della media nazionale (euro 32.264).

Generico settembre 2021

Valori della rata mensile e dell’esposizione residua dipendono dall’elevata incidenza dei mutui nel portafoglio delle famiglie lombarde, con la provincia di Milano a guidare la classifica con una quota del 28,7% sul totale dei contratti attivi (al 5° posto assoluto). Segue Monza e Brianza, con il 27,7% (al 6° posto in Italia), Sondrio, con il 27,4% (8^), Bergamo, con il 26,2%, e Lodi, con il 26,1%. Relativamente ai prestiti personali la graduatoria è capeggiata da Sondrio, con una incidenza del 34,4% (2ª posizione a livello nazionale), davanti a Vercelli, con il 33,8%, Mantova, con il 32%, e Pavia con il 30,2%. Per quanto riguarda i prestiti finalizzati, infine, la provincia della Lombardia nella quale questa tipologia di finanziamenti risulta maggiormente diffusa è Como, con il 50,2% dei crediti rateali (59ª in Italia), che sopravanza Varese con il 49,6%, Monza e Brianza con il 49,1% e Lodi con il 48,4%.

Generico settembre 2021

“Nella prima parte dell’anno in corso abbiamo assistito ad una decisa ripresa dei prestiti finalizzati, in particolare relativi all’acquisto di auto, moto ed elettronica, grazie anche all’e-commerce e ai finanziamenti relativi a prodotti informatici, di cui si sono dotate le famiglie per adeguarsi alle maggiori esigenze di digitalizzazione emerse in questa lunga fase condizionata dalla pandemia. Resta invece ancora debole la dinamica dei prestiti di liquidità. Nel complesso le prospettive di recupero dell’attività economica contribuiranno ad allentare le tensioni finanziarie garantendo, al contempo, l’elevata sostenibilità degli impegni assunti dalle famiglie, a maggior ragione considerando che nei prossimi mesi i tassi di interesse si manterranno ancora bassi. Da valutare, però, gli impatti sulla qualità del credito derivanti dal progressivo esaurimento delle misure di sostegno ai redditi e delle moratorie che in questi mesi hanno consentito la sospensione del rimborso delle rate ai soggetti maggiormente esposti all’emergenza Covid” – conclude Beatrice Rubini.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI