• Abbonati

Mondiali di ciclismo, Filippo Baroncini conquista il titolo fra gli Under 23

Il ravennate in forza al team di Almè ha dovuto far i conti con una caduta

I Mondiali di ciclismo regalano nuove soddisfazioni al ciclismo italiano. Dopo il successo di Filippo Ganna nella cronometro individuale, la squadra azzurra ha infatti conquistato il titolo iridato con Filippo Baroncini che si è imposto fra gli Under 23.

Il portacolori del Team Colpack-Ballan ha infatti riscattato il secondo posto ottenuto recentemente agli Europei finalizzando un attacco messo a segno a poco più di cinque chilometri dal traguardo di Leuven.

Nono nella prova contro il tempo, il ravennate in forza al team di Almè ha dovuto far i conti con una caduta che ha rischiato di interrompere prematuramente il suo sogno iridato quando mancavano ancora sessanta chilometri al traguardo.

Nonostante il ritmo elevato imposto dalle altre nazionali, il 21enne di Massa Lombarda ha saputo chiudere il gap rientrando sul gruppo principale lanciato all’inseguimento di un plotoncino guidato dal lecchese Luca Colnaghi.

In grado di guadagnare un vantaggio massimo di quaranta secondi, i dieci battistrada hanno dovuto desistere davanti al forcing del danese Mauro Schmid che nel corso dell’ultimo giro è scattato in contropiede lasciando sul posto i compagni d’avventura.

L’allungo dello scandinavo sul Sint Antoniusberg non è bastato per spegnere la voglia di rivalsa di Filippo Baroncini che ha attaccato sul Wijnpers andando così a cogliere il trionfo più importante della carriera.

“Questa vittoria è il sogno della mia vita – ha dichiarato l’alfiere della formazione orobica -. E’ stato un giorno particolarmente stressante, però avevo già studiato la gara alla vigilia e oggi è andato tutto per il meglio”.

Storica seconda posizione per l’eritreo Biniam Girmay che ha preceduto in volata l’olandese Olav Kooij e Michele Gazzoli.

Costretto a lanciare lo sprint da lontano, il bresciano del Team Colpack-Ballan si è visto sfuggire il podio per pochi centimetri mancando così una magica doppietta per la squadra capitanata da Beppe Colleoni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI