• Abbonati
Sabato 25 settembre

“Il Vangelo più antico del mondo” in prima visione su Focus

Intitolato “Il Vangelo più antico del mondo” e prodotto da Officina della Comunicazione e Vatican Media, con la collaborazione della Biblioteca Apostolica Vaticana con la regia di Matteo Ceccarelli, racconta vicende e misteri di questo singolare reperto, dalla sua scoperta fino alla donazione alla Biblioteca Apostolica Vaticana che ha collaborato attivamente al progetto

Sabato 25 settembre 2021 alle 23.30 in prima visione assoluta su Focus Canale 35 il documentario prodotto da Officina della Comunicazione e Vatican Media, in collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana dedicato al Papiro Hanna, il più antico reperto contenente i testi degli evangelisti Luca e Giovanni. In replica sabato 2 ottobre alle 17.

Ha dietro di sé una storia straordinaria lunga diciotto secoli, il famoso “Papiro Hanna”, ovvero il più antico reperto contenente il testo dei due evangelisti Luca e Giovanni. Una storia svelata nel
documentario che sarà trasmesso in prima visione assoluta sabato 25 settembre alle 23:35, e in replica sabato 2 ottobre alle 17, su Focus Canale 35.
Intitolato “Il Vangelo più antico del mondo” e prodotto da Officina della Comunicazione e Vatican Media, con la collaborazione della Biblioteca Apostolica Vaticana con la regia di Matteo Ceccarelli, racconta vicende e misteri di questo singolare reperto, dalla sua scoperta fino alla donazione alla Biblioteca Apostolica Vaticana che ha collaborato attivamente al progetto. Nel film intervengono il Bibliotecario S.Em.za il Card. José Tolentino de Mendonça, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa e il Prefetto, Monsignor Cesare Pasini, che accompagnano lo spettatore, mentre le inquadrature si soffermano su codici, manoscritti miniati, medaglie, sulle volte affrescate del Salone Sistino e della Sala Leonina. Per arrivare infine allo straordinario “Gioiello” del III secolo d.C., protagonista del documentario.

vangelo più antico

Nella realizzazione audiovisiva immagini di grande effetto raccontano anche altri ambienti spettacolari che è l’ex Vice Prefetto Ambrogio Piazzoni a commentare, tra storia e attualità. Scorrono le immagini dei Papi immortalati dagli artisti del passato, ma anche quelle di repertorio riguardanti Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. In riferimento a Papa Francesco il Cardinale
de Mendonça, dice: “Oggi questa è la Biblioteca di Papa Francesco. E la sentiamo come tale, ognuno di noi qui si sente un collaboratore del Santo Padre”.

Non mancano le sequenze della donazione del papiro alla Biblioteca, nell’incontro del gennaio 2007 di Benedetto XVI con il filantropo Frank. J. Hanna III (che lo acquistò dalla Fondazione Bodmer), la moglie Sally e la figlia Elisabeth. Via via, lo sguardo dello spettatore entra nei laboratori della Biblioteca e ascolta i responsabili: il Vice Prefetto Thimoty Yanz (che interviene proprio sul papiro), Claudia Montuschi (Direttore del Dipartimento manoscritti), Irmgard Schuler (Responsabile del Laboratorio fotografico), Angela Nuñez Gaitán (Responsabile di quello di restauro), il cardinale Raffaele Farina (Archivista e Bibliotecario emerito).
Dal collage delle interviste, sostenute da una linea figurativa coerente lungo cinquanta minuti, si apprende così la storia di un tesoro e al contempo dello scrigno che lo custodisce.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI