Quantcast
Il 23 settembre al Circolino la prima Convention dell’Associazione di manager per il sociale - BergamoNews
L'appuntamento

Il 23 settembre al Circolino la prima Convention dell’Associazione di manager per il sociale

La sfida del PNRR per aiutare chi vuole aiutare gli altri. Idee e progetti di Managernoprofit per il Terzo Settore

Bergamo. “Incontriamoci finalmente e guardiamo al futuro di Managernoprofit”. Ecco il messaggio lanciato al giro di boa dei cinque anni vita da Managernoprofit (ottanta volontari distribuiti tra Bergamo, Milano, Torino, Trento e Bologna) per organizzare una Convention (al Circolino di vicolo Sant’Agata, 19, cooperativa storica nella Città Alta di Bergamo) per fare il punto del lavoro nel sociale (oltre 130 associazioni, onlus, cooperative ed enti benefici aiutati gratuitamente da professionisti che, usciti dalle aziende, hanno trasferito le proprie competenze a chi aiuta gli altri, gli uomini e le donne che generano beni relazionali, reti di solidarietà, servizi di cura e d’inclusione, imprenditorialità sociale.

La domanda cui rispondere è: che contributo dare, come organizzarsi meglio all’interno della transizione ecologica e ambientale innescata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per aiutare concretamente chi nel
Terzo Settore è chiamato a riorganizzare e ricombinare risorse, asset, servizi e competenze dentro progettualità di breve medio e lungo periodo, dedicandosi agli svantaggiati, ai più fragili della nostra società?

Managernoprofit, nella prima giornata di incontri, presenta le sue esperienze, i casi di successo, le problematiche dell’intervento vissute dai suoi volontari prima e durante i mesi drammatici del coronavirus che ha ridotto le relazioni, i momenti fisici di contatto con le associazioni assistite. Una situazione complessa che tuttavia ha fornito l’opportunità di reinventarsi nei metodi di lavoro , imponendo una riflessione individuale e collettiva per reinventarsi e rilanciare idealmente ed organizzativamente un impegno civile, tra sostenibilità e giustizia sociale.

Intervengono alla Convention: Marcella Messina, assessora alle politiche Sociali del Comune di Bergamo che ha dato il suo patrocinio alla Convention di Managernoprofit; Elisabetta Soglio, giornalista, responsabile di “Buone Notizie”, inserto del quotidiano Corriere della Sera; Franca Maino, Docente di “Politiche sociali e del lavoro” e “Politiche sanitarie e socio-sanitarie”, Direttrice del Laboratorio di ricerca Percorsi di secondo welfare, Università degli Studi di Milano sul tema del contributo che il volontariato professionale ed il Terzo Settore potrà dare alla capacità attuativa del Piano nazionale di ripartenza e resilienza
approvato dall’Unione Europea

L’evento potrà essere seguito a distanza sul canale Youtube di Managernoprofit. https://www.youtube.com/channel/UCf0xxtxuDpS_Lsb3KNWy7GA

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI