• Abbonati

La Foto notizia di BergamoNews

Il riconoscimento

Bergamo premiata per la raccolta differenziata di imballaggi in acciaio

Bergamo. Per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, e per gli ottimi risultati raggiunti, questa mattina il Consorzio RICREA ha conferito alla Città di Bergamo uno speciale riconoscimento.

“Bergamo è un esempio di eccellenza: lo scorso anno in città sono stati raccolti 6,87 kg di imballaggi in acciaio per abitante, un dato di molto superiore alla media nazionale – evidenzia Roccandrea Iascone, Responsabile Comunicazione Consorzio RICREA –. Questo ottimo risultato dimostra l’impegno delle istituzioni, degli operatori e dei cittadini bergamaschi che quotidianamente si impegnano nella raccolta differenziata. Il nostro obiettivo come Consorzio è quello di migliorarlo ancora, comunicando l’importanza e il valore del riciclo dei contenitori in acciaio, un materiale permanente che si ricicla al 100% all’infinito”.

“I cittadini bergamaschi sono in generale molto virtuosi. La città sta sfiorando quasi il 77% di raccolta differenziata – commenta Stefano Zenoni, assessore all’ambiente per il Comune di Bergamo -: questa percentuale include anche la raccolta separata del vetro e dell’acciaio, e del metallo in generale. La raccolta è seguita dalla società Aprica con risultati molto interessanti. Sappiamo che l’acciaio, come tanti altri materiali, può contribuire a realizzare quella famosa economia circolare che tutti i Comuni stanno cercando di perseguire, ovvero la rigenerazione del materiale per dare nuova vita a tutto ciò che raccogliamo e che altrimenti sprecheremmo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI