La curiosità

Prima neve di stagione al Passo Gavia: guarda il video

Primi fiocchi di neve al Passo Gavia, timelapse della nevicata ripresa dalla nuova webcam posizionata al rifugio A.Berni a 2541 metri.

Prove tecniche d’autunno e primi fiocchi di neve al Passo Gavia, timelapse della nevicata ripresa dalla nuova webcam posizionata al rifugio A.Berni a 2541 metri.

La startup umbra “Scenari Digitali” ha infatti attivato tre nuovi punti di ripresa webcam stand alone alimentati ad energia solare nel Parco dello Stelvio, ai rifugi Casati Guasti e Berni in Valfurva. Dal cuore verde d’Italia al Passo Gavia ed al ghiacciaio dei Forni. La startup di Foligno, in provincia di Perugia, ha sviluppato una piattaforma web in grado di generare dei timelapse daily, brevi e suggestivi filmati dall’alba al tramonto per il monitoraggio ambientale, dei fenomeni atmosferici e dell’innevamento in quota, un innovativo sistema di ausilio a chi frequenta la montagna, ma anche uno straordinario strumento di marketing territoriale ed emozionale.

Nuova inquadratura panoramica anche per la webcam del rifugio Casati 3269 metri con spettacolare vista verso il Monte Cevedale 3769m, la vetta più alta della Lombardia.
Panorama mozzafiato sul ghiacciaio dei Forni, il più esteso del versante sud delle Alpi, purtroppo in regressione come tutti gli altri ghiacciai alpini. Il panorama è di straordinaria bellezza, i timelapse da questo avamposto sul ghiacciaio saranno sicuramente molto suggestivi e di estrema utilità per quanti cammineranno verso l’ambita vetta. Dal rifugio Guasti, locale invernale del Casati, una seconda webcam riprende il Gran Zebrù, Königspitze 3851m, montagna piramidale di notevole interesse alpinistico, tra le vette più elevate dell’alto Adige.
I due sistemi webcam sono alimentati da un impianto fotovoltaico in isola dedicato, grazie all’energia solare potremo ammirare gli spettacolari filmati dall’alba al tramonto del Cevedale e Gran Zebrù.

Siamo nel Gruppo Ortles Cevedale, Santa Caterina Valfurva, in provincia di Sondrio, Parco Nazionale dello Stelvio. Partner dell’iniziativa ERSAF Lombardia.
Un ringraziamento particolare ai gestori di rifugi Berni e Casati con passione e splendida accoglienza.

Link webcam
Cevedale
Gran Zebrù  
Passo Gavia 

“Scenari Digitali srl” è una startup con sede a Foligno, in provincia di Perugia, in Umbria, che opera nel settore dell’information technology con una consolidata esperienza nei sistemi webcam stand alone in ambienti montani. I sistemi webcam stand alone sono integrati con nostre applicazioni software, che consentono di generare timelapse daily, brevi filmati che riepilogano in pochi minuti l’intera giornata, evidenziando la dinamica delle nubi, l’innevamento, i fenomeni atmosferici, valorizzando il paesaggio, l’evoluzione dei colori nelle stagioni.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI