• Abbonati
Lunedì mattina

La Nazionale maschile di volley è campione d’Europa: rientro trionfale a Orio al Serio

Dopo l'impresa in Polonia i ragazzi di De Giorgi sono atterrati nella mattinata di lunedì 20 settembre al Caravaggio, a bordo di un volo Wizz Air partito da Katowice

Orio al Serio. Rientro in patria trionfale per la Nazionale italiana di volley campione d’Europa, atterrata nella mattinata di lunedì 20 settembre all’aeroporto di Orio al Serio a bordo di un volo Wizz Air partito da Katowice.

Un successo straordinario per i ragazzi di Ferdinando De Giorgi che hanno bissato il successo europeo ottenuto dalle ragazze di Davide Mazzanti poche settimane fa: due imprese pazzesche, dopo le rispettive delusioni di Tokyo 2020.

Gli Azzurri domenica sera hanno dato vita a una partita pazzesca, superando in rimonta per 3-2 la Slovenia: il nuovo corso, con una squadra da 24 anni di media e 9 esordienti nella competizione, è stato subito vincente e ha costretto la formazione allenata dall’italiano Alberto Giuliani al secondo argento consecutivo.

Clamorose le prestazioni di Romanò, Giannelli e Michieletto, ma tutto il collettivo è stato in grado di dare il proprio apporto nei momenti più delicati: come al termine di un primo set perso 22-25 e la reazione veemente che porta al 25-20 del secondo.

Nel terzo la Slovenia torna ad alzare la voce e non basta una rimonta esaltante fino al 20-20: lo sforzo lo paghiamo con un parziale finale di 0-5.

La scossa la dà sempre De Giorgi in panchina: altro 25-20 per noi, che vale il tie-break. L’inizio è poco promettente, ma restiamo con la testa sulla finale: in attacco non sbagliamo più nulla, in battuta torniamo micidiali. E l’errore al servizio della Slovenia ci riporta sul tetto d’Europa dopo 16 anni.

Emozioni e adrenalina che sono riaffiorate lunedì mattina, quando gli azzurri della pallavolo hanno varcato le porte del gate di Orio al Serio e hanno sollevato al cielo il trofeo tra applausi e flash dei fotografi: bentornati campioni.

Italia volley campione d’europa
Italia volley campione d’europa

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI