• Abbonati
Dal 2 ottobre

Bergamo, nuovo PGT: si apre la nuova fase del processo di partecipazione

Ad ottobre tre laboratori tematici

Bergamo. Inizia la nuova fase del percorso di partecipazione del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT). Tocca ora ai laboratori tematici, tre incontri pubblici in presenza con tavoli di lavoro sui principali temi del nuovo PGT. I laboratori si svolgeranno a ottobre dalle 9 alle 13.

L’attuale Piano di governo del territorio, adottato dall’Amministrazione Bruni e approvato da quella Tentorio, rappresenta la cornice dentro la quale sono state fatte le scelte di costruzione degli ultimi 10 anni: risulta quindi fondamentale la redazione del nuovo piano, stante anche le mutate esigenze e ambizioni della città nell’arco dell’ultimo decennio.

Parte quindi una nuova fase del processo di partecipazione alla base del nuovo Piano, dopo la conclusione dei primi 21 incontri, quartiere per quartiere, che hanno tentato di far conoscere gli obiettivi e le strategie del nuovo Pgt e favorire il confronto sui bisogni della città. Tutte le informazioni su pgtbergamo.it.

Il calendario dei tre prossimi laboratori tematici
2 ottobre 2021 – Spazio Polaresco
Laboratorio Bergamo attrattiva
Una città dinamica che favorisca la rigenerazione, il riuso dell’esistente. Una città che valorizzi il commercio di vicinato creando nuove opportunità di sviluppo. Una città connessa in cui è possibile muoversi facilmente con un utilizzo combinato delle diverse modalità di trasporto.
Rigenerazione – riuso- spazio pubblico – cultura – commercio di vicinato – trasporto pubblico – mobilità attiva – percorsi ciclo-pedonali

9 ottobre 2021 – Spazio Polaresco
Laboratorio Bergamo sostenibile
Una città che riduca il consumo di suolo, tuteli e valorizzi le risorse ambientali e storico-paesaggistiche, incentivi differenti utilizzi del verde urbano, favorisca nuove modalità di uso e gestione degli spazi verdi.
Cintura verde – verde urbano – consumo di suolo – corridoi ecologici – spazi aperti – risorse ambientali – agricoltura – uso collaborativo degli spazi verdi

16 ottobre 2021 – ex centrale di Daste e Spalenga
Laboratorio Bergamo inclusiva
Una città accessibile che potenzi i servizi esistenti, favorisca il welfare di quartiere, promuova nuovi modelli abitativi e proponga nuovi usi dello spazio pubblico.
Servizi – welfare di quartiere – prossimità – housing sociale – scuole aperte – nuovi usi dello spazio pubblico- inclusione

I laboratori prevedono due fasi
fase informativa: aggiornamento sullo stato dei lavori del nuovo PGT in corso di formazione;
fase collaborativa: i partecipanti sono invitati a discutere in tavoli tematici, gestiti da facilitatori professionisti, sui principali temi per il futuro della città.

La discussione permetterà di raccogliere ulteriori contributi e suggerimenti che verranno poi consegnati all’Amministrazione. Trattandosi di un percorso unitario, è consigliata la partecipazione a tutti e tre gli incontri tematici.

I temi che verranno trattati sono stati sviluppati sulla base dei bisogni raccolti durante la prima fase del percorso di partecipazione, svoltasi da marzo a giugno 2021 attraverso i 21 incontri di quartiere, e che ha visto il coinvolgimento di circa 1.000 cittadini.

A partire dalle esigenze individuate dalle prime indicazioni del Piano e da alcune domande generative che guideranno il confronto si discuterà delle azioni necessarie per costruire il futuro di Bergamo e rispondere ai bisogni dei cittadini attraverso la creazione del nuovo Piano.

Gli incontri sono pubblici e si svolgeranno in presenza. Per partecipare è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo di iscrizione e fornire un indirizzo e-mail valido. Per garantire il rispetto delle normative per il contrasto alla diffusione del Covid-19 l’accesso all’incontro è condizionato dalla capienza massima della sede. La partecipazione ai laboratori prevede un numero massimo di partecipanti, se l’iscrizione è confermata riceverete una e-mail di avvenuta iscrizione all’indirizzo indicato.

Per partecipare è obbligatorio essere in possesso di Green Pass da esibire all’ingresso dell’incontro.

Modalità di accesso
Obbligo di Green Pass da esibire all’ingresso. Prima dell’accesso potrà essere misurata la temperatura corporea. Mantenere la distanza di sicurezza di un metro. Durante i laboratori è obbligatorio l’utilizzo della mascherina chirurgica (o superiore FPP2). Il programma degli incontri potrebbe subire modifiche e/o integrazioni da parte dell’Amministrazione comunale sulla base del numero di richieste di adesione pervenute.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI