• Abbonati
Il comune informa

“Romano Medievale”, week-end d’altri tempi fra antichi mestieri e arti di strada

L'appuntamento è dal 17 al 19 settembre

Romano di Lombardia. Week-end d’altri tempi a Romano di Lombardia. Da venerdì 17 a domenica 19 settembre si terrà la nuova edizione di “Romano Medievale”: tre giorni per effettuare un tuffo nel passato tra luoghi incantati, antichi mestieri e arti di strada. L’edizione di quest’anno sarà incentrata sulla figura di Bartolomeo Colleoni.

Il cartellone è fitto di eventi: la rocca Viscontea e le vie e piazze del centro storico si animeranno con tornei, accampamenti, giullari, armigeri, costumi d’epoca … il tutto condito con spettacoli, visite e street-food. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Romano di Lombardia.

La rassegna, diventata ormai una tradizione romanese, ha sempre coinvolto attivamente gran parte della città e molti spettatori anche da fuori città, così come molti espositori e artisti da diverse zone d’Italia.

Romano Medievale

Venerdì 17 alle 21 presso la Rocca Viscontea si terrà la conferenza dal titolo “Bartolomeo Colleoni, Romano ed i feudi colleoneschi”, a cura del dott. Gabriele Medolago, ricercatore storico e direttore del progetto Coglia.

Sabato 18 sarà invece il preludio di un gran giorno: a partire dalle 16, presso le vie del centro, il cortile della Rocca, l’anfiteatro di via Cesare Battisti e la Basilica di San Defendente avranno luogo spettacoli, letture, mostre, giochi, visite guidate e musica medievale, con street food e beverage.
Gli spettacoli, le danze e i giochi continueranno fino alle 23, quando la giornata si concluderà con lo spettacolo di arte medievale con fuoco.

Domenica 19 a partire dalle 10 continueranno i banchi degli hobbisti, gli spettacoli e le prove di tiro con l’arco, mentre alle 16 avrà luogo la vera novità di questa edizione di “Romano Medievale”: il torneo dei Cavalieri in armatura in rappresentanza dei quartieri della città, per decretare il cavaliere vincitore che per un intero anno diventerà il cavaliere prediletto nientemeno che del gran Capitano Bartolomeo Colleoni.

Romano Medievale

ARTICOLO A CURA DEL COMUNE DI ROMANO DI LOMBARDIA

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI