• Abbonati
Seav

Ben 102 Comuni della Bergamasca aderiscono all’Ufficio Europa promosso da Anci e Regione

Presentato in Provincia il progetto che aiuterà gli enti locali a fare rete per cogliere le opportunità dei fondi europei

Sono 102 i Comuni della Provincia di Bergamo, tra cui 4 Comunità montane, che hanno sottoscritto e già approvato nei rispettivi Consigli comunali la Convenzione che dà il formale via libera all’adesione al SEAV, il Servizio Europa di Area Vasta promosso con risorse europee (POR – FSE 2014 – 2020) da ANCI Lombardia, Provincia di Brescia e Regione Lombardia. Grazie al SEAV anche i Comuni della Bergamasca che fanno rete avranno a disposizione un Ufficio in grado di attivare risorse europee che rispondano ai bisogni del territorio.

ella sede della Provincia sono stati presentati i principali contenuti della Convenzione che elenca gli strumenti a disposizione gratuitamente degli aderenti fino alla primavera del 2022: dall’attivazione di europrogettazioni (fino a 5) implementate grazie all’aiuto di esperti, all’Ufficio a Bruxelles presso la sede di rappresentanza presso l’Unione europea di Regione Lombardia nel quale saranno promosse le necessarie partnership con soggetti europei (comuni, associazioni, università…), alla piattaforma tecnologica che servirà a individuare i bandi più in linea con le specificità e gli obiettivi individuati dal SEAV territoriale.

All’incontro sono intervenuti il vicesindaco di Bergamo, Sergio Gandi, il vice presidente di Anci Lombardia e sindaco di Azzano San Paolo, Lucio De Luca, il vice segretario di Anci Lombardia, Egidio Longoni, Gloria Cornolti, in rappresentanza della Provincia di Bergamo che ha portato i saluti del Presidente Gianfranco Gafforelli, Manuela Armati, referente per i progetti europei del Comune di Bergamo e Luigi Dell’Aquila, Seav coach territoriale.

“Riteniamo il progetto Seav – ha detto il Sergio Gandi – utilissimo per aiutare i Comuni a fare rete e a progettare insieme per attrarre nuove risorse sul territorio. Il Comune di Bergamo dal 2014 può contare su un ufficio in grado di elaborare progetti europei. Da allora ne abbiamo presentati 90, 45 dei quali sono stati finanziati per un totale di risorse attivate pari a 56 milioni di euro. Una cifra importante anche per un Comune come il nostro, frutto di un’esperienza che vogliamo condividere con il territorio”.

“Un progetto fortemente voluto da Anci su cui ci siamo impegnati con grande determinazione che aiuterà soprattutto i comuni più piccoli – ha aggiunto il Lucio De Luca – a crescere in termini di competenze e di capacità di rispondere ai bisogni in modo coordinato e a beneficio di aree più vaste rispetto agli stretti confini territoriali. Anche a causa di una scarsa capacità amministrativa su questi temi, negli anni abbiamo perso importanti occasioni che altri paesi e regioni europee non si sono lasciati scappare”.

“Grazie alla nostra iniziativa – ha spiegato Egidio Longoni – garantiamo gratuitamente ai comuni servizi e strumenti importanti. Con la nuova programmazione europea, le aumentate risorse del Piano operativo regionale e anche con il PNRR, il Piano nazione di ripresa e resilienza, nei prossimi anni arriveranno agli enti locali un volume enorme di risorse, che sarà decisivo riuscire a spendere e a rendicontare correttamente e in tempo utile. Il Seav è uno strumento utilissimo per permettere ai Comuni che fanno rete di fare atterrare sul territorio queste importanti risorse”.

I documenti strategici dei Seav territoriali che conterranno le linee su cui i territori provinciali concentreranno le progettazioni europee, saranno un utile riferimento anche per Regione Lombardia per indirizzare le risorse della programmazione regionale dei fondi europei, i POR, che per il periodo 2021-2027 saranno pari a 2 miliardi di euro, cifra in forte aumento rispetto agli 1,2 miliardi destinati nella programmazione precedente 2014 – 2020.

“A Bergamo si è costruita un’ottima squadra – ha commentato Luigi Dell’Aquila. Fare progetti europei è importante per le risorse dirette che gli enti locali che si organizzano grazie al SEAV potranno attivare nel prossimo periodo ed è il modo più efficace per far crescere l’Europa e la consapevolezza degli amministratori, dei cittadini e dei territori di farne parte”.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI