• Abbonati
La mappa

A Bergamo prima dose all’87,5%: tutti vaccinati a Piazzolo, a Colere quasi – I dati Comune per Comune

In provincia la percentuale di cittadini coperti da ciclo completo ha superato il 76%: sono 118.524 i cittadini che per vari motivi non hanno ancora aderito alla campagna.

Bergamo. La campagna vaccinale in provincia di Bergamo prosegue a ritmo regolare, con le prime dosi che si avvicinano a quota 90% e la percentuale di cittadini coperti da ciclo completo che ha superato il 76%.

Con le inoculazioni dell'ultima settimana (ultimo aggiornamento le 17 di martedì 14 settembre ndr), infatti, risultano coperti almeno dalla prima dose 828.282 cittadini, su una platea vaccinabile di 946.806 (87,5%): le seconde, invece, al momento sono a quota 723.276, pari al 76,4% della popolazione target.

Significa che in provincia di Bergamo rimangono ancora 118.524 cittadini che non hanno aderito alla campagna, per scelta o per condizioni cliniche che al momento ne impediscono la vaccinazione.

Tra i Comuni più virtuosi emerge il dato di Piazzolo, che ha raggiunto il 100% di copertura con la prima dose: è il secondo a riuscirci in Lombardia, dopo l'ancora più piccolo Pedesina, in provincia di Sondrio, dove già da qualche settimana erano state vaccinate tutte le 30 persone vaccinabili.

Quota 100 alla quale si stanno avvicinando anche Cassiglio (97,92%, con 94 vaccinati su 96 vaccinabili) e Colere (96,66%, con 926 vaccinati su 958 vaccinabili).

L'ultimo report della Regione Lombardia parla di 14.423.236 somministrazioni effettuate dall'inizio della campagna, pari al 91,75% delle dosi a disposizione: 7.500.449 le prime dosi, 6.654.092 le seconde.

Ed è di martedì l'annuncio del presidente Attilio Fontana del raggiungimento dell'80% della popolazione lombarda coperta con ciclo completo: "Un traguardo importante che ci fa sentire più tranquilli, considerato che per la maggior parte delle infezioni sopra tale soglia si comincia a parlare di ‘immunità di gregge’. Credo che, se chi ancora non ha aderito si convincerà, le problematiche legate al Covid si ridurranno in maniera sostanziale e, mi auguro, definitiva".

Tutti i dati Comune per Comune

Scorri sulla mappa o cerca il Comune nel menù a tendina per scoprire i dati di prima e seconda dose del vaccino Covid e relative percentuali rispetto alla popolazione vaccinabile. I Comuni con un verde più intenso hanno vaccinato una percentuale più alta di persone con la prima dose.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI