• Abbonati
Domenica

Solidarietà e memoria, messa a Gandino alla Croce di Corno

Quello della seconda domenica di settembre è un appuntamento molto atteso soprattutto negli ultimi anni, quando un progetto di recupero e ristrutturazione da decine di migliaia di euro, ha riguardato il manufatto in ferro, posato nel 1925 in coincidenza con l'Anno Santo.

Gandino. Più di cento escursionisti si sono ritrovati domenica 12 settembre a Gandino per la tradizionale celebrazione ai 1280 metri della Croce di Corno che domina dall’alto l’intera Valle.

Quello della seconda domenica di settembre è un appuntamento molto atteso soprattutto negli ultimi anni, quando un progetto di recupero e ristrutturazione da decine di migliaia di euro, ha riguardato il manufatto in ferro, posato nel 1925 in coincidenza con l’Anno Santo.

Atalanta Club Valgandino Pro Loco Gruppo Alpini Cai Valgandino, Fanti, Comune e Parrocchie dell’Unità Pastorale di Gandino Barzizza e Cirano si sono unite nel ricordo di Renzino Rottigni, volontario onnipresente morto improvvisamente nel 2018. La Croce è un simbolo di solidarietà caro alla comunità di Gandino, che l’ha vista illuminarsi anche nelle notti del lockdown più duro.

croce di corno gandino

La novità di quest’anno era rappresentata dal punto di sosta attrezzato posizionato nelle ultime settimane, con tavolo in legno di cedro e pannello informativo su altimetria e flora locale. La messa è stata celebrata da don Manuel Valentini, da poco trentenne: fu l’ultimo a celebrare nel 2017 ai piedi della “vecchia” Croce ed il primo a rifarlo nel 2020.

croce di corno gandino
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI