• Abbonati
Migranti

Anche il bergamasco don Luigi sull’Astral, la nave di Open Arms che pattuglia il Mediterraneo

Nelle settimane scorse, l'imbarcazione ha segnalato alle autorità italiane diversi barconi in difficoltà, poi soccorsi dalla Guardia costiera italiana

C’è anche don Luigi Usubelli a bordo dell’Astral, il veliero dell’organizzazione umanitaria Open Arms salpato da Barcellona e diretto nel Mediterraneo centrale, per svolgere attività di monitoraggio e testimonianza.

Nelle settimane scorse, l’imbarcazione ha segnalato alle autorità italiane diversi barconi in difficoltà, poi soccorsi dalla Guardia costiera italiana. “La mia vuole essere una testimonianza cristiana”, un segno di “vicinanza della Chiesa”, ha detto il sacerdote di Selvino, spiegando le ragioni della sua presenza.

Lo stesso don Luigi tiene una sorta di diario di bordo nel quale aggiorna tutti i movimenti della nave. Le difficoltà non mancano, tant’è che l’ultima missione è stata cancellata.  “Dopo aver riscattato in pochi giorni tre imbarcazioni in mare fornendo un primo aiuto, si è deciso di stoppare la missione n.85 a causa di una avaria a uno dei due motori – ha spiegato -. Si tenterà il rientro nei prossimi 3/4 giorni utilizzando al minimo i motori e le vele”.

Il capitano che ha preso la decisione ha giustificato la sua scelta anche per il fatto che 4 dei prossimi 6 giorni saranno di mare mosso per cui non ci saranno riscatti in mare, in quanto le imbarcazioni dei migranti non salpano col mare agitato. “Per motivi di prudenza preferisce rientrare a Barcellona – aggiunge il sacerdote -. Non vi nascondo la rabbia e la frustrazione dopo aver investito tanto su questa missione anche per una possibile progettualità più strutturata da parte della chiesa italiana e spagnola in questa ‘periferia esistenziale’. Aspetterò un’altra occasione che son certo potrò avere in futuro”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI