• Abbonati
L'evento

Appuntamento online per gli amanti del digitale: torna il Download Innovation Festival

Dal 14 al 24 settembre dieci giorni di eventi all’insegna dell’innovazione e della tecnologia con concorsi, progetti delle scuole, sessioni tecniche, competizioni, giochi e sfide

Un viaggio nel tempo con Bergamo come sfondo, hacker che si sfidano in una due-giorni di competizione ininterrotta, progetti digitali delle scuole, sessioni tecniche per super addetti ai lavori.

Tutto questo e molto altro alla quarta edizione del Download Innovation Festival 2021, dieci giorni di eventi all’insegna dell’innovazione e del digitale dal 14 al 24 settembre. Anche quest’anno l’appuntamento sarà online e non al Lazzaretto come le prime due edizioni. Poco male, considerato che si tratta di un’iniziativa dedicata agli appassionati di tecnologia che nella rete trovano il loro habitat naturale.

“Il Comune di Bergamo e l’associazione Bergamo Smart City & Community collaboreranno all’evento come nelle scorse edizioni ed interverranno presentando i propri progetti innovativi – dichiara l’assessore all’innovazione Giacomo Angeloni -. Durante Download 2021 verranno infatti presentati i progetti che fanno parte del bando di crowfunding civico di Bergamo: il 14 settembre alle 17.30 ci sarà la presentazione dei vari progetti finalisti”.

Il 23 settembre si parlerà invece del portale “Banche del tempo”, all’interno del quale le persone possono scambiare attività, servizi e saperi, dove si offre per avere e si riceve per dare in un rapporto di assoluta parità tra i soci, costruito con la collaborazione di Sorint.lab e Bergamo Smart City & Community.

Dopo il successo della scorsa edizione online, Download Innovation si reinventa e diventa un gioco-evento: “Da febbraio 2020 è successo qualcosa di strano allo scorrere del tempo: alcune cose hanno avuto un’accelerazione inaspettata, altre sembrano tornate indietro di anni ed altre ancora sono ferme e sospese – spiega Luca Pedrazzini, direttore generale di Sorint.lab -. In questa dimensione si può incontrare Enoch Root uno strano ed affascinante personaggio che parla di tanti avvenimenti, successi nel passato, che sembra conoscere molto bene e ci ricorda lucidamente che non è ancora il momento di viaggiare, ma che è il momento di viaggiare nel tempo”.

Spazio anche quest’anno per lo school contest Premio GF Marilli, il concorso che offre la possibilità agli studenti e alle studentesse degli Istituti Tecnici Superiori e dei Licei di Scienze Applicate provenienti da tutta Italia, di presentare i propri progetti innovativi, concorrendo in una delle due categorie a seconda dell’età e vincere i premi in palio.

“Per noi è sempre stato fondamentale lavorare coi giovani delle scuole ed è per questo che quest’anno lo school contest si inserisce in un progetto più ampio chiamato Hackersgen: una piattaforma da cui eroghiamo corsi tecnici dedicati agli studenti delle scuole superiori che in quest’ultimo anno non hanno potuto andare fisicamente in aula a lezione” spiega Luca Pedrazzini.

Non poteva poi mancare l’hackathon: una sfida di competenze e creatività, in cui i team in concorso avranno 48h per sviluppare il loro progetto sulla base del tema – che verrà svelato proprio il giorno 17 settembre alle ore 16 – che sarà valutato da una giuria e permetterà di vincere premi in denaro offerti da Sorint.lab e Confindustria Bergamo.
Divertimento e tecnologia si alterneranno in questi 10 giorni di studio, condivisione, progetti, ispirazioni, scoperte e creatività, aperto a tutti coloro che vorranno conoscere, contribuire e confrontarsi sulle ultime tendenze e sul tema Innovazione con mente aperta, curiosità ed entusiasmo.
Per informazioni, programma e iscrizioni basta consultare il sito dell’evento.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI