• Abbonati
Bergamo

Telmotor illumina di splendore il Teatro Donizetti

La divisione Light Consulting dell'azienda ha fornito i corpi illuminanti di ultima generazione al noto teatro bergamasco, oggetto di un recente intervento di restauro globale

Bergamo. Splende letteralmente di nuova luce il Teatro Donizetti di Bergamo. La divisione Light Consulting di Telmotor – azienda nata a Bergamo nel 1973 e che oggi conta 9 diverse sedi e oltre 320 collaboratori – ha fornito i corpi illuminanti previsti nell’ingente progetto di ristrutturazione concluso di recente, che la Fondazione Teatro Donizetti ha affidato allo studio Berlucchi di Brescia.

L’intervento svolto da Telmotor ha riguardato l’intero edificio – uffici, camerini, sale adiacenti al teatro (sala musica, sala prove, sartoria, ecc) e palchi, eccezion fatta per i lampadari d’epoca della sala, che sono stati invece ricondizionati. I corpi illuminanti utilizzati sono di ultima generazione, tutti con tecnologia LED, realizzati in maniera customizzata da Flos.

“Oltre alla fornitura abbiamo seguito la logistica e l’avanzamento lavori – ha spiegato Alessandro Vaglietti, responsabile della Business Unit Light Consulting di Telmotor -. Un lavoro durato circa un anno, che ha sostituito un sistema di illuminazione di circa 40 anni, quindi obsoleto, soprattutto dal punto di vista del dispendio energetico. I LED scelti offrono la garanzia di 50mila ore di funzionamento e riducono gli interventi di manutenzione al minimo”.

Il restauro del Donizetti si è reso necessario sia per adeguare la struttura alle norme di sicurezza che per ampliarne e ridistribuirne i volumi con la realizzazione di sale per l’orchestra nella zona sotto la platea, della buca orchestrale mobile, di un nuovo corpo edilizio per i camerini, di una nuova biglietteria e nuovi locali per i bar. Nuovi sono anche il corpo ovest con gli uffici, le sala prove, le sale per catering e per le attività per il pubblico, le tappezzerie, i pavimenti e il sipario. Completamente restaurati, poi, tutti i palchi, il soffitto di platea e quello del foyer.

Telmotor ha avuto il piacere e la responsabilità di far parte di questo importante intervento, concorrendo a riportare a nuovo splendore un luogo di pregio, molto amato dai bergamaschi e non solo. Il Donizetti non è il primo teatro in cui è intervenuta l’azienda, che in precedenza aveva già avuto l’onore di fornire i corpi illuminanti al Teatro Civico in Città Alta. www.telmotor.it

telmotor - teatro donizetti

About Telmotor Spa

Telmotor SpA nasce a Bergamo nel 1973 come azienda specializzata nelle forniture elettriche e nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale. Negli anni Telmotor ha progressivamente ampliato le proprie competenze al settore della distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building & home technology e alle energie rinnovabili, gestendo soluzioni integrate ad ampio raggio per il mondo dell’industria, delle infrastrutture e del terziario. Costituita da due grandi Business Unit – Industry Automation, Energy & Lighting Solutions – Telmotor oggi conta ben nove diverse sedi aziendali e 320 collaboratori, raggiungendo un volume di affari superiore ai 134 milioni di euro. L’alto profilo tecnico dell’azienda, il personale qualificato e in costante aggiornamento, l’attitudine al problem solving, l’accurata e attenta selezione dei marchi e dei prodotti gestiti, la rapidità del servizio, la consulenza al cliente e l’attenzione alle evoluzioni del settore sono i tratti distintivi della filosofia aziendale che hanno reso Telmotor un punto di riferimento del settore a livello internazionale. Telmotor è l’unico Distributore Solution Partner Siemens nelle Divisioni Digital Factory e Process Industries and Drives ed Approved Partner Value Added Reseller Siemens, oltre a essere Preferred Distributor di Universal Robots. La professionalità dell’azienda è inoltre riconosciuta da altri prestigiosi partner, come Rittal che ha assegnato a Telmotor la Certificazione Industry Solution Advanced, Sick che ha qualificato Telmotor come Elite Distributor Partner e Balluff che identifica l’azienda come Solution Partner.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI