• Abbonati
Val gandino

Casnigo ricorda Cristian Persico, morì di Covid dopo cinque mesi di lotta

Giovedì 9 settembre a Casnigo è in programma l’evento “Cristian nel cuore”, destinato a commemorare Cristian Persico, il giovane di 34 anni morto per i postumi del Covid 19 nell’agosto dello scorso anno, dopo cinque mesi di ricovero all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Casnigo. Una serata per ricordare, per condividere in un modo speciale un’amicizia e un affetto per sempre indelebili. A poco più di un anno dalla scomparsa, è in programma giovedì 9 settembre a Casnigo l’evento “Cristian nel cuore”, destinato a commemorare Cristian Persico, il giovane di 34 anni morto per i postumi del Covid 19 nell’agosto dello scorso anno, dopo cinque mesi di ricovero all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Sposatosi appena un anno prima (8 giugno 2019) con Sara Vavassori originaria della Celadina, Cristian era un giovane solare e generoso, sempre in prima fila nelle iniziative legate all’Oratorio, al CAI, al Photoclub Sömeanza ed al baghèt, l’antica cornamusa bergamasca, di cui era valente suonatore nel solco di una consolidata tradizione di famiglia. A stringere in un caloroso, infinito abbraccio Sara, papà Renato e tutti i familiari saranno gli amici di sempre, che hanno condiviso con Cristian momenti indimenticabili.

Alle 20 sarà celebrata la messa nel Cimitero comunale di Casnigo, presieduta dal casnighese don Mario Carminati, parroco di Seriate e zio di Cristian. Alle 20.45, presso l’Oratorio Giovanni Paolo II di Casnigo seguirà una partita di calcio a sette giocatori “Primo Trofeo Cristian Persico a.m.”. Saranno presenti per un ricordo in musica anche gli amici “bagheter”. Alle 21.45 verrà invece posata la targa memoriale che ricorderà per sempre Cristian e con lui la mamma Angioletta Carminati (morta per un malore a 58 anni durante il raduno annuale dei bagheter alla Santissima Trinità di Casnigo) e lo zio Gian Andrea Carminati, morto a soli 31 anni a causa di un ictus.

La storia di Cristian aveva profondamente commosso la comunità di Casnigo, duramente colpita dalla pandemia. In poche settimane in paese se ne erano andati l’arciprete don Giuseppe Berardelli, il giovane fotografo Emiliano Perani, Dario Franchina, volontario onnipresente in Oratorio, Santino Cattaneo, legato allo sport e in particolare al ciclismo, Gianmario (Gimmy) Ruggeri, appena 59 anni.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI