• Abbonati
Bergamo

Via Lavanderio, partito il cantiere di riqualificazione: 100 giorni di lavoro

II cantiere in via Lavanderio prevede un intervento conservativo con l’obiettivo principale di consolidare e stabilizzare i tratti di sentiero maggiormente sconnessi, sia intervenendo sui muretti a secco verso valle sia sul ripristino della pavimentazione, tutta in selciato

Bergamo. Iniziano i lavori per la sistemazione di via Lavanderio, sui Colli di Bergamo Alta: un intervento necessario per via soprattutto della frana che qualche anno fa ha reso pericoloso il transito lungo il percorso del sentiero, per questo motivo chiuso al transito e transennato. L’Assessorato ai Lavori Pubblici ha previsto l’investimento di 400mila euro per rimettere a nuovo i circa 270 metri del tratto di strada che collega via generale Marieni a via del Lavanderio, così denominata per la presenza di un vecchio lavatoio all’incrocio con via Astino. Il progetto ha incassato l’ok della Soprintendenza e del Parco dei Colli e il cantiere prende il via proprio in queste ore, dopo l’affidamento dell’area nella giornata di ieri alla ditta incaricata dei lavori.

Dopo la scaletta di Santa Lucia, lo Scorlazzone, la scaletta di via Monte Bastia, il vicolo San Carlo, la scaletta Bellavista e via Moratelli (il primo lotto di lavori si è concluso ed è in procinto l’avvio del secondo lotto di intervento), la scaletta di via del Paradiso (in questo caso il cantiere è ancora in corso), prosegue l’impegno dell’Amministrazione lungo i percorsi e le scalette dei Colli della città.

II cantiere in via Lavanderio prevede un intervento conservativo con l’obiettivo principale di consolidare e stabilizzare i tratti di sentiero maggiormente sconnessi, sia intervenendo sui muretti a secco verso valle sia sul ripristino della pavimentazione, tutta in selciato. Inoltre si prevede la realizzazione di un corrimano verso valle e della rete d’illuminazione pubblica, lavorando con materiali e modalità che rendano l’intervento il meno impattante possibile in termini estetici.

Il Comune di Bergamo prevede anche la realizzazione di un impianto per lo smaltimento delle acque meteoriche, realizzando, nella parte di strada vicina a via Generale Marieni, griglie di raccolta dell’acqua piovana da convogliare nella rete di drenaggio esistente.

“Il sistema delle scalette dei colli di Bergamo – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembillarappresenta un grande patrimonio della nostra città: con questa consapevolezza, sin dall’insediamento dell’Amministrazione Gori, lavoriamo prevedendo ogni anno un intervento su una scaletta e percorso diversi. Al piano di sistemazione e valorizzazione aggiungiamo il piano di realizzazione dell’illuminazione pubblica, che ha consentito di illuminare la scaletta di Santa Lucia, vicolo Fontanabrolo, la salita dello Scorlazzino e molto altro ancora. Continueremo a lavorare con l’obiettivo dichiarato di rendere più bello e fruibile questo sistema di percorsi: quest’anno saremo impegnati nel cantiere del secondo lotto di scaletta Bellavista e via Moratelli a Longuelo, con un investimento di altri 400mila euro”.

Per consentire i lavori, è stata pubblicata un’ordinanza che disciplina, dal 6 settembre a fine anno (i lavori hanno durata prevista di 100 giorni, salvo imprevisti), la viabilità nell’area.

In via Lavanderio, nel tratto compreso tra il civico 13 e l’intersezione con Via Generale Marieni
– divieto di sosta 0-24 ambo i lati in tutti gli stalli di sosta ricadenti nell’area oggetto dei lavori eccetto i mezzi impegnati nei lavori;
– limite massimo di velocità 30 km/h;
– divieto di transito veicolare e pedonale in corrispondenza delle aree interessate dai lavori, eccetto i mezzi d’opera dell’impresa impegnati nei lavori e eccetto i residenti;

In via Generale Marieni, nel tratto in corrispondenza con l’intersezione della Via Lavanderio, (per una lunghezza di circa 20 metri)
-divieto di sosta 0-24 ambo i lati in tutti gli stalli di sosta ricadenti nell’area oggetto dei lavori eccetto i mezzi impegnati nei lavori.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI