• Abbonati
Bergamo

La Fiera di Sant’Alessandro chiude con 35 mila presenze

Un’edizione che sarà ricordata per aver segnato la ripresa dell’attività fieristica dopo i mesi di chiusura imposti dalla pandemia, e per aver riportato alla sua funzione originaria gli spazi del polo fieristico di via Lunga

La Fiera di Sant’Alessandro, la rassegna dedicata al mondo dell’agricoltura e della zootecnica, si è chiusa domenica 5 settembre dopo aver fatto registrare il tutto esaurito nelle aree espositive – con 163 imprese in rappresentanza di 13 Regioni italiane (Lombardia, Trentino-Alto Adige, Calabria, Piemonte, Puglia, Abruzzo, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria, Marche, Sardegna, Sicilia e Toscana) e da 4 nazioni straniere (Austria, Francia, Svizzera, Equador) – ha ottenuto anche un ottimo risultato di pubblico: 35 mila le persone arrivate durante le tre giornate alla Fiera di Bergamo, prevalentemente dalla Bergamasca, ma con significative presenze da tutta la Lombardia.

Un risultato che premia gli sforzi di tutti coloro che hanno contribuito – a vario titolo – all’organizzazione e alla buona riuscita della manifestazione: Ente Fiera Promoberg, Bergamo Fiera Nuova, Camera di Commercio di Bergamo, Coldiretti, Confagricoltura, Gruppo di Azione Locale (GAL) Val Brembana, Banco BPM Credito Bergamasco, Intesa Sanpaolo, Provincia e Comune di Bergamo, Ecaho, Anica e Fitetrec-Ante.

Una Fiera organizzata con la massima attenzione sul fronte della sicurezza, nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19. La quasi totalità del pubblico è entrata mostrando il Green pass, senza creare assembramenti, anche grazie alla registrazione online che ha contribuito a rendere ordinati gli ingressi.

Il servizio di tampone rapido direttamente in Fiera – curato da Humanitas Gavazzeni e Cooperativa OSA Operatori Sanitari Associati – è stato utilizzato da circa 300 persone che, sprovviste di Certificazione verde hanno potuto accertare l’esito negativo al Covid-19 ed entrare a visitare i padiglioni espositivi.

Un risultato che ripaga ampiamente l’impegno degli organizzatori di questi mesi e che infonde speranza per il futuro, in particolare per l’economia del territorio, come dichiara Fabio Sannino, Presidente Ente Fiera Promoberg: “Abbiamo avuto un risconto davvero sorprendente. I numeri degli accessi ci dimostrano che siamo riusciti a trasmettere fiducia alle persone, in particolare riguardo alla massima attenzione che abbiamo dedicato al tema della sicurezza. Il pubblico ha dimostrato di essere molto affezionato alla Fiera di Sant’Alessandro, c’è stato grande entusiasmo e tanta curiosità. Volevamo che questo fosse un momento di festa e lo è stato per tutti, operatori e famiglie. Il mio grazie va a loro, perché hanno dimostrato di avere coraggio e di scommettere sulla buona riuscita dell’evento. Naturalmente, un ringraziamento va anche alle istituzioni e ai nostri partner per non averci fatto mancare il loro sostegno. Ci aspettiamo un autunno di vero rilancio per il settore fieristico”.

fiera di sant'alessandro 2021

Come ogni anno, l’incoronazione delle tre Regine dei bovini da latte ha rappresentato uno degli appuntamenti più attesi della rassegna zootecnica. Le tre Regine 2021 sono state valutate dalla commissione esaminatrice, composta da Giulio Campana, Gualtiero Bassani, Claudio Fasolini, Sergio Borella, Massimo Zenoni e Giuseppe Oberti. Le vincitrici sono:
Frisona – Holstein: Britta di La Nuova Acb
Pezzata Rossa: Milka di La Nuova Acb
Regina di Razza Bruna: Tax Polly di Rusconi Oliviero

A seguire, la premiazione degli allevatori per le migliori carni, che ha visto insignita di due campanacci l’azienda “Silpier” di Nembro per il Gruppo Vacche Belga e il Gruppo Maschi Irlandesi.

Per il Gruppo Vacche Frisone Linea Carne e per il Gruppo Razza Piemontese si è aggiudicata due campanacci l’azienda di “Mario Mangili” di Paladina (Sombreno), portata avanti dai figli Oliviero e Francesco e dai nipoti.

fiera di sant'alessandro 2021

Grande successo anche per l’8a edizione del Concorso internazionale per cavalli purosangue arabi (Show E.C.A.H.O. categoria B internazionale). Un’ottantina gli esemplari in competizione, provenienti da Europa e Paesi mediorientali, in particolare da Israele, Qatar, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita. Anche quest’anno tutti gli appassionati del settore sparsi nel mondo hanno potuto seguire in diretta streaming tutte le fasi dell’avvincente competizione grazie alla tv online Essence WebTv (www.arabianessence.tv), che ha ancora una volta proiettato Bergamo a livello internazionale.

fiera di sant'alessandro 2021

Commozione in occasione della gara “Memorial Piero Grossi” 2X20 Fitetrec-Ante, dedicata a Piero Grossi, fabbro della Roncola, scomparso nel 2020, grande sostenitore dell’evento 2×20 e in prima fila nell’organizzazione della manifestazione. Apprezzato da tutti i concorrenti che hanno gareggiato in Fiera, da lui sono stati realizzate tutte le recinzioni che delimitano il campo di gara e contengono in sicurezza i bovini della rassegna zootecnica.

Domenica, in suo ricordo, durante la parata delle bandiere pre-gara, ha sfilato la sua cavalla Zara, accudita da un allevatore locale.

Nella prova 2X20, che ha visto la partecipazione di 60 cavalli e 100 squadre provenienti da Bergamo, Parma, Genova, Milano, Pavia, Alessandria, prendono parte 2 cavalieri e una mandria di 20 vitelli. L’obiettivo principale è riuscire con il proprio cavallo a separare due vitelli dalla mandria e condurli con l’aiuto di un solo compagno lungo un percorso ben definito.

I vincitori dell’edizione 2021, per categoria: Open, Patrizio Tommassetti di Teramo e Virgilio Nicoli di Bergamo; Non Pro, Giulia Sbarufatti di Lodi e Pietro Angelinetta di Como; Lady, Marilyn Luceri e Clelia Viazzoni di Parma; Novice, Clelia Viazzoni di Parma e Sara Giuliani di Pavia; Youth, Giulia Sbarufatti e Alberto Mazzocchi di Lodi; Istruttori, Ivan Agosti e Giulia Sbarufatti di Lodi.

I prossimi appuntamenti alla Fiera di Bergamo sono con Lo Spirito del Pianeta – Festival internazionale gruppi tribali e indigeni del mondo (10-19 settembre) e Agritravelexpo – Fiera dei Territori (17-19 settembre).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI