• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi

L'iniziativa

Al via Il Settembre del Moscato di Scanzo: gli eventi della prima settimana

Il programma è ricco di appuntamenti: vengono promosse tantissime iniziative che accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche, artistiche e naturali del territorio

Scanzorosciate. Con la prima settimana di settembre prende il via “Il Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi”, mese di eventi dedicati a Scanzorosciate e al Moscato di Scanzo. Il programma è ricco di appuntamenti: vengono promosse tantissime iniziative che accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche, artistiche e naturali del territorio.

Più precisamente, giovedì 2 settembre il Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo dalle 18 all’interno della sua sede propone “Moscato Gastronomico”, degustazione del pregiato passito abbinato ai salumi della bergamasca.

Il giorno seguente, venerdì 3 settembre l’assessorato alla cultura organizza lo spettacolo “Mariti”, che andrà in scena alle 21 negli spazi di Villa Pagnoncelli e sarà accompagnato da una degustazione di vino. Sempre alle 21 al Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo, invece, si potrà prendere parte a “I Tre Moscatieri”, degustazione di 3 diverse produzioni di Moscato di Scanzo.

Per una domenica tra arte, storia, natura ed enogastronomia, il gruppo CustodiScondurrà i visitatori alla scoperta del territorio tra borghi, sentieri collinari e degustazioni in cantina. Le attività outdoor di domenica continueranno in collaborazione con l’ente di promozione turistica Terre del Vescovado e l’Ebikeexperience Tour sulle Strade del Vino: un viaggio su due ruote da Torre de’ Roveri ad Albano Sant’Alessandro fino a Scanzorosciate, immersi tra le bellezze, i sapori e le eccellenze locali.

Domenica 5 settembre, inoltre, tornerà in campo il calcio femminile con il 3º Torneo Nazionale Le Rose del Moscato: saranno protagoniste le calciatrici Under 17 di Atalanta, Como, Genoa, Inter, Orobica Calcio Bergamo e Polisportiva Monterosso.

Da segnalare, infine, che durante tutti i week-end di settembre, si potranno visitare in sicurezza le cantine di Scanzorosciate e assaporare i pregiati vini del territorio, primo fra tutti il rinomato Moscato di Scanzo. Ogni fine-settimana, inoltre, si potranno apprezzare prelibati menù a km0 negli agriturismi e nei ristoranti di Scanzorosciate, ma anche aperitivi, gelati e degustazioni.

Per avere ulteriori informazioni, consultare le modalità di prenotazione e visualizzare il calendario con tutti gli eventi accedere al sito www.festadelmoscato.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI