• Abbonati
L'attacco di federconsumatori

Festa di Sant’Alessandro, polemica sui controlli: “A chi spettano? Nessuno chiedeva il green pass”

Il presidente Umberto Dolci: "Al di là delle dichiarazioni ufficiali, non c’è stata coerenza tra quanto proclamato e il rispetto delle disposizioni di prevenzione. C'erano i cartelli, ma mancavano i controlli e gli strumenti"

Bergamo. Si è appena svolta in città la festa del patrono Sant’Alessandro, con il ritorno delle bancarelle in centro. “Chiunque abbia avuto l’occasione di passare nei pressi del Sentierone domenica 29 settembre – denuncia il presidente di Federconsumatori Bergamo, Umberto Dolci – ha potuto costatare che, al di là delle dichiarazioni ufficiali, non c’è stata coerenza tra quanto proclamato e i necessari controlli sul rispetto delle disposizioni di prevenzione” in materia Covid-19 “che gli organizzatori si erano impegnati a far applicare”.

Secondo l’associazione c’erano i cartelli con scritte le disposizioni per l’accesso all’area della manifestazione, ma mancavano i controlli e gli strumenti par verificarne il rispetto. “Nessuno controllava il possesso del ‘Green Pass’ – fa notare Federconsumatori -. Ai due accessi erano presenti degli addetti che in un caso ignoravano l’ingresso delle persone, nell’altro si limitavano a chiedere: ‘Ha il Green Pass’? Senza vederne uno”.

Era vietato l’ingresso a persone con temperatura corporea superiore ai 37,5°. “Ma non erano presenti termorilevatori – sostiene sempre l’associazione -. Indossare la mascherina era lasciato alla responsabilità dei singoli mentre il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro apparteneva al libro dei sogni”.

“Di tutto questo – conclude Dolci – resta la preoccupazione di poterci ritrovare a giorni con ulteriori casi positivi e non sapere cosa fare del possesso e uso delle app ‘Ricordati di dirci come stai’ e ‘Immuni’. Rimane da chiedersi a chi spettasse l’onere dei controlli e cosa ci aspetti quando, a breve, ritornerà la Fiera Campionaria con le prevedibili migliaia di visitatori che dovrebbero poter accedere soltanto muniti di Certificato Vaccinale se la gestione del rischio sarà lasciata ai soli organizzatori dell’evento”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI